Discussione: RadioLink AT9S
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 dicembre 16, 18:49   #44 (permalink)  Top
ElNonino
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Allora:

il guadagno di un antenna si misura sempre e comunque in dB ed in genere il valore 0 è riferito al rendimento (guadagno) di un dipolo a lambda/2, il dBì è una riferimento di guadagno secondario ed in effetti il rendimento (guadagno) di un radiatore isotropico (che in pratica non esiste) è inferiore a quello di un dipolo, esattamente -2.15dB.

"
L'antenna isotropa è un'astrazione concettuale di un'antenna che irradia potenza in tutte le direzioni in modo uniforme (ovvero isotropa), lavora su simmetria sferica.

È spesso utilizzata come antenna di riferimento per gli studi teorici sull'elettromagnetismo. Se un radiatore è di tipo isotropo è indipendente dalla legge di Lambert.

In teoria un'antenna isotropica è un'antenna ipotetica che irradia la stessa intensità delle onde radio in tutte le direzioni. Ha una direttività di 0 dBi (dB rispetto al isotropo).

In realtà, un radiatore isotropo coerente non può esistere, come il radiatore isotropico, con un modello di radiazione (espresso in coordinate sferiche)
che violerebbe l'equazione d'onda Helmholtz, in quanto derivata da equazioni di Maxwell.
"

Nelle normali radio a 2,4GHz l'antenna è un dipolo coassiale a lambda/2 quindi il suo diagramma di radiazione (terorico) non è sferico ma bensì bisferico, sono due sfere tangenti al centro del dipolo.





e visto in uno spazio tridimensionale è simile ad un toro:



Il guadagno di un antenna deriva dalla distorsione del suo diagramma di radiazione (immaginate di schiacciare un palloncino gonfio per variarne la forma), quindi è possibile comprimendolo sull'asse verticale mantenere un ottima omnidirezionalità ed incrementando il guadagno sul piano orizzontale; tipico esempio sono le antenne a 5/8, le serie di dipoli coassiali, et.

Il guadagno di un'antenna è funzione diretta delle sue dimensioni (area di cattura) e della sua struttura fisica.

Un'antenna non molto utilizzata in modellismo ma che possiede caratteristiche interessanti di guadagno omnidirezionale è questa:

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando