Discussione: RadioLink AT9S
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 dicembre 16, 15:09   #35 (permalink)  Top
garbo
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
non fosse che il radiocomando viene certificato per avere una potenza di 100mW EIRP ovvero Equivalent Isotropic Radiated Power, e fa riferimento alla densità di potenza irradiata dall'antenna del modulo trasmittente, cio significa che se sostituisci l'antenna con un'altra che ha un guadagno diverso la tanto decantata certificazione va a farsi benedire..... quindi che facciamo parliamo di niente?
bè ovviamente la mia è un'ipotesi, e poi io non sò se hanno cambiato le antenne per aumentare la potenza o hanno usato le antenne di serie, io faccio un ipotesi, in quando essendo radioamatore di lungo corso, abituato a trasmettere e ricevere sulle microonde sò l'importanza di guadagno di un antenna...la mia era solo una disquisizione tecnica, comunque, anche già solo mettendo un antenna ad alto quadagno sul ricevitore, già si incrementa la portata di un bel pò, e sui 2,5 Ghz le antenne sono piccole e possono avere degli alti guadagni..
Io sò che sui 2,4 Ghz, con 1 watt di potenza dal tx ed una parabola con parecchi dbm di guadagno collegavo altri radioamatori a circa 300 km di distanza...