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Vecchio 02 dicembre 16, 17:27   #29 (permalink)  Top
(marzo)
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Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
Panhard, a parte che devo capire bene la differenza con quello tradizionale scx triangolare, ma per poterlo realizzare devo spostare il servo dall'asse allo chassis vero?
il link biforcuto axial altro non è che la semplificazione di due singoli link disposti in modo che siano convergenti
tale disposizione convergente chiamiamola per praticità "trinagolazione"

serve ad impedire che il ponte possa traslare di lato liberamente.
(se tutti i 4 link fossero paralleli ai longheroni agirebbero come un pantografo, e il ponte potrebbe traslare in senso trasversale senza nulla che lo vincoli.

la triangolazione agisce da diagonale, e blocca tale possibilità sul nascere

quindi almeno una coppia di link deve essere triangolata.


la barra phanard serve solo se monti il servo sul telaio ancichè direttamente sul ponte.

qui una discussione dove se ne parla

http://www.baronerosso.it/forum/auto...osa-serve.html


è lunga, ma pur sembrando dispersiva, se la leggi tutta capirai subito come funziona l'arcano.


per mio conto è solo un esercizio di stile, che ultimamente evito volentieri, giacchè il servo sul ponte è sicuramente la soluzione più efficiente sotto ogni punto di vista,

è vero che si perde in realismo, ma devi guardare il modello da sotto per accorgertene, perchè visto dal davanti la differenza in termini di realismo manco la noti



questo ha il ponte axial col servo sul ponte, ma sinceramente, chi lo vede?





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