Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 16, 14:36   #1 (permalink)  Top
lupobianco
UserPlus
 
L'avatar di lupobianco
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 45
Restauro treno Conti CO.MO.GE

Ciao a tutti, dopo tanti anni di modellismo aereo e navale (statico ed RC) vorrei restaurare il mio trenino elettrico Conti : risale ai primi anni 50 ed anche se ci ho giocato tanto e' in ottimo stato e credo di riuscire a riportarlo al nuovo.
Ho 3 motrici (Gr 685 , E 424 e Gr 680 ), 4 vagoni passeggeri ed una decina di carri merce , oltre a molti binari ed una decina di scambi.
Prima di cominciare ( il lavoro sara' in primavera per ragioni logistiche e di verniciatura) avrei due domande da fare:

1- il treno e' in corrente alternata, con binari a 3 rotaie , inversione di marcia alimentando (oltre al centrale) uno dei 2 binari laterali, velocita' a scatti utilizzante un trasformatore C.A.-C.A. con 5 uscite a bassa tensione.
Dato che non voglio utilizzare l'alimentatore originale per ragioni di sicurezza (tutti gli isolamenti hanno piu' di 60 anni) e dato che dovrei far avvolgere un trasformatore apposito, ho pensato di far funzionare il tutto in C.C. , dove sono in grado di costruirmi l'alimentatore. Per quanto ne so i motori dovrebbero funzionare anche in C.C. e l'inversione (collegati insieme i 2 binari laterali) avverrebbe invertendo le polarita'. E' giusto?

2- La loco GR685 per quanto ricordo, ha il motore che funziona male dopo una "fumatina". Dove potrei far riparare il motore (penso che vada riavvolto) ?

Grazie per le risposte
lupobianco non รจ collegato   Rispondi citando