Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 16, 14:06   #6072 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
.....l'immagine dello swashplate di Delfo mostra che i ball link hanno una piccola "prolunga", che dovrebbe servire ad allineare i rinvii visto che il telaio è più largo dello stesso swashplate. Tale prolunga secondo me aumenta la "leva" quindi dovrebbe dare più "forza" al servo.

In merito al guadagno meccanico, come agisce?
Nel senso se teoricamente (è ovvio che non è detto si possa fare per motivi strutturale del modello) uno allungasse i ball link (sempre di pochi mm) il guadagno aumenta ancora oppure no? ....
E' sempre sconsigliabile variare il diametro dei 3 uniball esterni o il diametro dei due uniball interni di uno swashplate.
Questi due valori vengono calcolati in fase progettuale e sono ottenuti da un insieme complesso di fattori.
Questi due diametri non hanno alcuna influenza sul passo collettivo del modello (per il collettivo partendo da un servi standard per il size del modello con unibal non posizionato agli estremi, quello che conta è la distanza dal centro delle due leve delle pinze).
Hanno invece un enorme importanza relativamente al passo ciclico. Maggiore è il diametro interno e maggiore è il passo ciclico ottenibile, minore è il diametro esterno (che non può comunque essere uguale o minore al diametro interno) e maggiore è il comando di passo ciclico. Il diametro esterno del piatto dipende però anche dalle escursioni massime raggiungibili dai servi previsti per quel modello.
Le proporzioni dei due diametri però sottostanno a precise regole trigonometriche ottenute da quello che si può ottenere con un mixer CCPM ottenuto con tre servocomandi.
Non tutti i progetti però ottengono gli identici risultati e per questa ragione serve poter disporre di un mixer elettronico (che può esseere quello della trasmittente in un modello flybar o quello della centralina flybarless in un modello senza flybar) che possa essere regolato nei suoi valori per raggiungere il giusto compromesso tra mixer del collettivo e mixer del ciclico.

Lascia quindi perdere l'idea di cambiare la lunghezza degli uniball del piatto. Te lo sconsiglio vivamente.

Ultima modifica di m.rik : 29 novembre 16 alle ore 14:13
m.rik non è collegato   Rispondi citando