Discussione: Model Space Locomotiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 16, 09:11   #13 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
io prenderei un antracite anche acrilico all'acqua il più simile possibile (anche facendolo ex novo mescolando 3 colori) e rivernicerei picchettando a pennello per riformare e sfumare la vernice di fabbrica.

se ottieni il colore del tono giusto non serve neanche riverniciare tutto il pezzo anche se vedendo bene la foto con una ripassata generale fai prima.
per unire la correzione al colore esistente non devi spennellare, se non hai l'aerografo vernici coprente solo la scrostatura e poi una volta asciutto ripassi picchiettando attorno per riformare la verniciatura a buccia d'arancia con un pennello morbido di media grandezza e pochissimo colore in modo che rilasci baffetti e puntini come spugnature, ti allarghi sfumando leggero sempre senza mai mai mai spennellare ma solo picchiettando in perpendicolare col pennello quasi asciutto.

in una situazione come la tua in foto sono abbastanza sicuro che non si vedebbe il restauro.

chiaramente dipende dalla pazienza, dalla voglia di sbattersi, dalla mano e gli occhi per vedere, le vernici che usi e tante altre belle cose, ma su un modello da oltre 1000 euro almeno io non avrei dubbi nel provarci.
questa locomotiva è molto molto bella e certamente non mi accontenterei che venisse scrostata solo perchè è l'unica soluzione.
tra l'altro mi sembra una vernice semplice da fare, già puntizzata di suo e neanche troppo uniforme, insomma ti permette larghi margini di errore.

peccato che stiamo lontani altrimenti ti rimediavo il restauro e soprattuto ti preparavo il colore per continuare, ad ogni modo per fare il colore prendi un canna di fucile che ci vada vicino e dove non si vede dai una pennellata leggera.. aspetti che asciughi e guardi se rispetto al pezzo da correggere fosse troppo chiaro oppure se vira al celeste, se è troppo opaco etc.
a quel punto smezzi il barattolino di antracite in un nuovo barattolo e aggiungi la correzione che quasi sicuramente sono massimo 2-3 colori: uno per arrivare alla giusta tonalità di chiaro/scuro, un secondo per dargli il tono freddo/caldo, può essere che ne serva un terzo trasparente per azzeccare il gradiente di opacità.
ogni tono che fai lo riprovi sul pezzo fino a quando azzecchi la composizione.. se hai chiare le quantità che hai impiegato puoi raddoppiare le dosi facilmente.

Ultima modifica di wrighizilla : 25 novembre 16 alle ore 09:18
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando