Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 16, 10:04   #30 (permalink)  Top
Oldone
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.259
Talking Meglio la Taranis

Altre riflessioni a ruota libera.

Taranis : nella schermata output uno stick passa da 988microsec a 2012 microsec con il centro del comando a 1500 microsec. Quindi l'arco utile della corsa è pari a 1024 microsec e la risoluzione del comando è di 1microsec che corrisponde al minimo step di trim impostabile (extra-fine).
In soldoni un servo fare la sua max corsa (+60° -60°) in 1024 step (1 step = 0,117° gradi di rotazione)

Jitter: dalla catena stick /rx l'output della rx (input del servo) oscilla intorno alla sua posizione di equilibrio di un tot microsecondi. Un servo ideale in condizioni ideali, dovrebbe quindi seguire diligentemente il variare del suo input
Quindi un jitter di 1microsec farà spostare il servo di 1 step cioè 0,117° di rotazione, mentre un jitter di 4microsec farà spostare il servo di 4 step cioè 0,468° di rotazione

Da questo punto di vista, in base alle misurazioni di cui ai post precedenti, la Taranis dovrebbe avere un comando sensibilmente più preciso di Multiplex e di Futaba (distribuzione degli impulsi molto più addensata intorno al valore impostato di 1500 microsec). Dico dovrebbe perché un parametro importante da considerare è la distribuzione temporale degli scostamenti.

Ma nella vita reale un servo medierà la sua posizione seguendo come può le variazioni del segnale in ingresso, in funzione della sua qualità, del suo carico di lavoro, ecc..ecc, quindi c'è da chiedersi sinceramente se le differenze introdotte da un Jitter di 1 o di 4 microsecondi (da 0,1° a 0.5° di rotazione circa) possano o meno influenzare la precisione del comando e il funzionamento del servo.

In tutti i casi questa discussione a me ha fatto chiarezza su presunti problemi inerenti la Taranis X9D :
Non c'è quasi differenza tra il ijtter della 2.0.19 e quello della 2.1.9. Promossa la 2.1.9
Il filtro ADC non ha praticamente influenza sul jitter. Promosso il filtro.
Il problema del centraggio di un servo con la Taranis, conseguente il jitter, è molto vicino all'essere pura Fuffa.
Fine.

Infine la Taranis, teoricamente parlando, dovrebbe avere un comando più preciso delle altre due radio provate.
E pure questo non guasta assolutamente per la mia apprezzata cinesina.
Oldone non è collegato   Rispondi citando