Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 07, 12:08   #18 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Oila!
bella l'idea della linea di cerniera in avanti...quasi quasi la faccio anch'io...
So che non ti piacerà (di sicuro non piacerà a FAI4602) ma l'ala di hlg piu bella e leggera che abbia mai visto era in balsa...ricoperta in fibra.
Ricoperture in balsa con fibra da 25 su un lato, lavoro fatto su un piano.
Con la ricopertura superiore appoggiata su una controsagoma del dorso del profilo tagliata dal polistirolo ha costruito la struttura interna dell'ala.
Una volta finito ha applicato la ricopertura del ventre, con un leggerissimo vuoto, sporcando appena i punti di appoggio (centine, longheroni, be, bu) di resina.
Totale 80 gr, rigida tutto quello che serve e di piu!
Il tizio si chiama Robert Lesko, ed è un vololiberista...e qui ci vorrebbe il commento di grande capo.
Ma ad avere pazienza uno ci si potrebbe anche mettere...un lavorone di quelli che ripagano, senza dubbio.

Ciao!
Claudio
Ho avuto la fortuna ( la riengo tale ) di averla vista.....sfortuna per il costruttore perche' l' ha rotta in un atterraggio piuttosto brusco e da li' abbiamo potuto vedere l'interno
Interno centine e longheroni classici, ricopertura come descritto da Claudio.
Veramente un capolaroro.
Il balsa era ovviamente quello contest e la precisione del lavoro era impressionante; non c'era un rinforzo inutile o sobrabbondate e la superficie perfetta.
Comunque eravamo tutti li' a bocca aperta, ed io pensavo che in confronto, costruivo come uno spaccapietre

Avevo fatto prove ( campioni, non ali intere ) similari ( visti da Claudio) :
balsa-fibra-resina
balsa-modelspan-resina
balsa-carta velina-resina
tutto laminato su piano di vetro.
La differenza con Rolert era...il peso del balsa.
La superficie e' speculare.
Se il balsa e' abbastanza sottile, con un semplice trucco si puo' piegara la lastra ( dopo la laminazione ) intorno a BE ( anche questo visto da Claudio ).

Chissa'...un giorno..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando