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Vecchio 10 aprile 07, 00:39   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
6/7 gradi per semiala ???, ma sono quelli attualmente usati con gli alettoni...
Sviluppi la fuso in altezza, ma durante la rotazione ti servirebbe in larghezza per reggere bene.
Gli alettoni sporcano l'ala...puo' darsi ( ma a me sembra una leggenda metropolitana alla Bernoulli )..dipende da come li fai, d'altro canto o fai un'ala a diedro parabolico o gli angoli di diedro fanno il loro bel piccolo "casino"
E' solo un mio pensiero

Sergio
Niente diedro parabolico: devo semplificare. Diedro semplice unica rastremazione trapezioidale.
La centinatura sarà, come mia tradizione, geodetica, per cui semplicità di linee in primis per facilità di esecuzione. Piano di quota a pianta rettangolare, geodetico anch'esso, tutto mobile.
Per i profili ..... ci stò pensando ma, probabilmente, me li disegnerò da solo (al PC), modificando e semplificando qualche cosa di già esistente. Piano convesso (6% di spessore max, piu o meno). Forse lo stesso profilo al quota.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 00:42   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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butto lì un AG04
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Originalmente inviato da FrancoC.
Per i profili ..... ci stò pensando ma, probabilmente, me li disegnerò da solo (al PC), modificando e semplificando qualche cosa di già esistente. Piano convesso (6% di spessore max, piu o meno). Forse lo stesso profilo al quota.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 10 aprile 07, 00:47   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Originalmente inviato da blinking
butto lì un AG04
Non è male.
Potrei gradatamente abbassare il camber fino ad ottenere l'intradosso piano .......
Vedremo.
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Vecchio 10 aprile 07, 08:47   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
Non è male.
Potrei gradatamente abbassare il camber fino ad ottenere l'intradosso piano .......
Vedremo.
Non per toglierti la soddisfazione di fare qualcosa di tuo ( cosa a cui non ho mai potuto rinunciare neanche io )....
Profili Drela piano-convessi
AG03 per l'ala dell' Apogee "tutto balsa "
HT22 per il piano di quota tutto balsa anche lui
Entrambe ricavati da tavoletta con il metodo spiegato dallo stesso Drela.
Mi ci ero divertito anch'io ottendo un buon risultato (ma non eccellente), mettendo la curva superiore dell' AG 455 e quella inferiore del AG03.
Volava bene nel vento senza ballastarlo.

Buon lavoro

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 08:56   #15 (permalink)  Top
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meno male che c'è sergio, avevo in testa la forma dell'ag03 ma ho scritto ag04 perchè ricordavo (male) che fosse il primo della serie ag.
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Vecchio 10 aprile 07, 10:26   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da FrancoC.

Questo, almeno per me, è un argomento importante. Perché?
Presto detto.
Per ora acquisterò un DLG "gia fatto" (....); sono in attesa che sia disponibile il Blaster 2. Ma è mia intenzione, come è intenzione anche di "fai4602", farmene uno interamente (quasi) "in legno", originale (su mio progetto), senza alettoni/flap, ala con generoso diedro trasversale, discreta freccia "negativa" e con la maggior parte di superfice del verticale "sotto" al boma con l'orizzontale posizionato sopra, a T.
Il progetto ce l'ho gia (..... in testa) e la mia attenzione si sta concentrando sul direzionale, non tanto sulla forma, quanto sulla linea di cerniera, non normale all'asse generale ma abbastanza inclinata, in ... avanti ..... .......
Oila!
bella l'idea della linea di cerniera in avanti...quasi quasi la faccio anch'io...
So che non ti piacerà (di sicuro non piacerà a FAI4602) ma l'ala di hlg piu bella e leggera che abbia mai visto era in balsa...ricoperta in fibra.
Ricoperture in balsa con fibra da 25 su un lato, lavoro fatto su un piano.
Con la ricopertura superiore appoggiata su una controsagoma del dorso del profilo tagliata dal polistirolo ha costruito la struttura interna dell'ala.
Una volta finito ha applicato la ricopertura del ventre, con un leggerissimo vuoto, sporcando appena i punti di appoggio (centine, longheroni, be, bu) di resina.
Totale 80 gr, rigida tutto quello che serve e di piu!
Il tizio si chiama Robert Lesko, ed è un vololiberista...e qui ci vorrebbe il commento di grande capo.
Ma ad avere pazienza uno ci si potrebbe anche mettere...un lavorone di quelli che ripagano, senza dubbio.

Ciao!
Claudio
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Vecchio 10 aprile 07, 12:05   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Originalmente inviato da Claudiopapi
Oila!

Ricoperture in balsa con fibra da 25 su un lato, lavoro fatto su un piano.
Con la ricopertura superiore appoggiata su una controsagoma del dorso del profilo tagliata dal polistirolo ha costruito la struttura interna dell'ala.
Una volta finito ha applicato la ricopertura del ventre, con un leggerissimo vuoto, sporcando appena i punti di appoggio (centine, longheroni, be, bu) di resina.
Totale 80 gr, rigida tutto quello che serve e di piu!
Ciao!
Claudio
Ciao,
ma il tipo,dentro poi ha messo centine e longherone in legno oppure l'anima in poli-estruso tipo centine alleggerito magari geodetico?

P.S per Claudio: L'Icefire2 tende sempre a chiudermi d'ala le virate in termica.... consigli su differenziale?


Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

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Vecchio 10 aprile 07, 12:08   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudiopapi
Oila!
bella l'idea della linea di cerniera in avanti...quasi quasi la faccio anch'io...
So che non ti piacerà (di sicuro non piacerà a FAI4602) ma l'ala di hlg piu bella e leggera che abbia mai visto era in balsa...ricoperta in fibra.
Ricoperture in balsa con fibra da 25 su un lato, lavoro fatto su un piano.
Con la ricopertura superiore appoggiata su una controsagoma del dorso del profilo tagliata dal polistirolo ha costruito la struttura interna dell'ala.
Una volta finito ha applicato la ricopertura del ventre, con un leggerissimo vuoto, sporcando appena i punti di appoggio (centine, longheroni, be, bu) di resina.
Totale 80 gr, rigida tutto quello che serve e di piu!
Il tizio si chiama Robert Lesko, ed è un vololiberista...e qui ci vorrebbe il commento di grande capo.
Ma ad avere pazienza uno ci si potrebbe anche mettere...un lavorone di quelli che ripagano, senza dubbio.

Ciao!
Claudio
Ho avuto la fortuna ( la riengo tale ) di averla vista.....sfortuna per il costruttore perche' l' ha rotta in un atterraggio piuttosto brusco e da li' abbiamo potuto vedere l'interno
Interno centine e longheroni classici, ricopertura come descritto da Claudio.
Veramente un capolaroro.
Il balsa era ovviamente quello contest e la precisione del lavoro era impressionante; non c'era un rinforzo inutile o sobrabbondate e la superficie perfetta.
Comunque eravamo tutti li' a bocca aperta, ed io pensavo che in confronto, costruivo come uno spaccapietre

Avevo fatto prove ( campioni, non ali intere ) similari ( visti da Claudio) :
balsa-fibra-resina
balsa-modelspan-resina
balsa-carta velina-resina
tutto laminato su piano di vetro.
La differenza con Rolert era...il peso del balsa.
La superficie e' speculare.
Se il balsa e' abbastanza sottile, con un semplice trucco si puo' piegara la lastra ( dopo la laminazione ) intorno a BE ( anche questo visto da Claudio ).

Chissa'...un giorno..

Sergio
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