Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 16, 10:54   #1228 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Giusto quello che dici sui telefonini.
Ma.... se hai letto i giornali queste ultime settimane, una famosa casa di telefonini ritirerà migliaia dei loro prodotti, poiché alcune batterie s'incendiano e scoppiano senza nessun apparente motivo.
E' da anni che carico il telefonino appoggiandolo sul pavimento in ceramica per evitare possibili spiacevoli inconvenienti.
Anche quando carico le mie LiPo, le metto dentro un vaso di terra cotta e non le perdo di vista per lungo tempo. Non si sa mai.

Naraj.
E' vero e non è neanche la prima volta, ma si tratta di problemi di un modello specifico, quindi di un evidente problema di progettazione o di realizzazione.
Le nostre LiPo invece sono "cani sciolti", destinate ad usi "non specializzati" e caricate in egual modo, magari con CB poco precisi. Aggiungici che, spesso, si cercano il prezzo ed il peso "limite", allora capisci che queste variabili rendono più esposte le nostre batterie rispetto a quelle "embedded".
Personalmente le carico usando la sacca ignifuga e sempre con dentro la sonda del termometro del CB, con soglia impostata a 40°. Le carico a 0,5-0,7C, specialmente se faccio una carica in parallelo, e le sorveglio ogni 15-20 minuti. Forse non è il massimo, ma così mi sento abbastanza sicuro.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando