Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 16, 19:10   #12 (permalink)  Top
Oldone
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
una prova casalinga

Ho fatto un paio di prove casalinghe.
La mia Taranis X9D plus ha il 2.1.9.
Il ricevitore è un D6FR funzionante in modalità D8 (fw del TX LBT).
Ho selezionato due servi digitali (corona DS339HV e DS939HV) collegati alternativamente sul cananale che sembrerebbe soffrire di maggiore jitter, stando alla schermata degli output (uscite) nel mio caso CH1 e CH2 hanno un analogo livello di jitter (che comunque è del valore di qualche decimo dell'uno per cento) .

Ho cercato di capire se l'inserimento o meno del filtro ADC (pag 8 del menu) aveva impatto sul livello di rumorosità dei servi in una posizione di riposo e/o fissa

Quello che è venuto fuori è che entrambi i servi non fanno rumore nè con nè senza filtro. E non ho percepito un pur minimo livello di vibrazione.

Quindi questa prova non ha evidenziato 'sto problema del jitter.

Ho selezionato un servo digitale che invece ronzava (un corona DS 918MP) ed un pò di rumore è venuto fuori, nelle varie prove. Ma è un fatto "personale" del servo, visto che lo fa anche con la taranis spenta ed anche se collegato ad un altra radio (la X3810 con un modulo FrSky non telemetrico e una rx V8R4).
Insomma l'unica cosa venuta fuori da queste prove casalinghe è che ho un servo "scamuffo".

Poi, stavo riflettendo sul fatto che se effettivamente il comando trasmesso dal TX fosse "ondivago" ed oscillasse intorno al valore atteso di 0,1% 0,2 %....e allora? Questa oscillazione sarebbe significativa ai fini della "qualità" del comando? Ed ancor più sulla "qualità percepita" del comando? Di primo acchito a me sembrerebbe proprio di no.

Certo un bel banco di misura potrebbe consentire riflessioni e considerazioni molto più tecniche.


Quanto sopra giusto per rifletterci un pò su.
Oldone non è collegato   Rispondi citando