Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 16, 20:27   #3 (permalink)  Top
fradellaq
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.601
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
mah, i servi da 9g della MKS sono per uso a 4 celle. il bec che lo alimentava è limitato a 5V o li eccede?
Posso anche pensare che il direzionale di un F5J abbia una superficie mobile di notevoli dimensioni. Quel servo è probabilmente sottoposto a sforzi elevati che richiamano quindi una corrente elevata.

Dovresti, servo per servo, assicurarti che la tensione di alimentazione non superi quella che lo può danneggiare; molti servi di oggi sono specificatamente progettati per 4 celle e ne è "proibito" dal costruttore l'uso con 5 celle.
Altri tengono sia 4 che 5 celle.

Se poi lo sforzo effettivo a cui un servo è sottoposto richiama tanta corrente, più di quella ammessa, è possibile che il servo si surriscaldi fino a guastarsi, anche se la tensione di alimentazione che arriva al servo è quella giusta.

Il ciclo termico "arriva in ritardo", è cioè possibile che il servo non raggiunga la temperatura di rottura durante il volo, perchè l'aria di scorrimento magari lo raffredda a sufficienza. Una volta atterrati, senza l'aria di raffreddamento, l'accumulo di calore prosegue fino a raggiungere la temperatura di rottura.

Maggiore lo sforzo, maggiore la corrente.
Io volavo tranquillamente con servi da 10mm MPX poco potenti ma precisi su flap ed alettoni in un modello ad ali sottili. Un giorno imboccai una traiettoria di volo che accelerava l'aliante al passaggio in una determinata zona (una specie di dynamic soaring orizzontale). Mi divertivo parecchio, stetti in aria a lungo ma i servi non resistettero al maggior sforzo richiesto. Una volta a terra, ho verificato che tutti e quattro i servi alari avevano sfiammato bucando con un bel foro tondo il case del servo, tutti nello stesso punto.

Va anche detto che, spesso, a causa di cavetti troppo sottili e connettori ossidati, la tensione che raggiunge il servo è più bassa di quella giusta, ed anche in questo caso si genera una maggiore corrente sul motore.

La soluzione insomma, è di usare servi di adeguata potenza, nel rispetto delle specifiche del costruttore, avendo cura di realizzare buoni collegamenti.

Tieni anche presente che il torque dichiarato dai vari costruttori, di solito è più generoso di quello reale. Dipende anche dalle condizioni di misura.

Scusami per il post un pò generico ma con i dati a disposizione altro non mi sento di fare.
Ti ringrazio per aver risposto.In genere sto molto attento all'alimentazione ed uso sempre o NiMh oppure bec della Castle Creation, che almeno in teoria dovrebbero essere una garanzia, del resto gli altri servi non hanno problemi. Pari attenzione presto alla fluidità dei rinvii delle parti mobili, alle cerniere, ai bracci di leva ed al dimensionamento del servo in funzione dell'uso a cui è destinato.Per tali motivi questa moria di servi mi appare strana. Eppure sono servi, alcuni praticamente nuovi, di fascia medio-buona, alimentati in modo adeguato ed usati con criterio. Sinceramente non mi rendo conto
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando