Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 16, 15:58   #64 (permalink)  Top
marcodef
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
In questo week end ho fatto l'upgrade di OPENTX da 2.0.19 a 2.1.9

Per quanto riguarda il jitter ed il ritorno dei servi ho verificato che il jitter (senza filtro ADC) non è particolarmente aumentato rispetto alla 2.0 (sulla mia Taranis ho tirato le molle al massimo). In ogni caso ho eliminato il filtro ADC con l'apposita opzione (per eliminare il problema del ritorno al centro dei servi) e ho visto che applicando agli output dei servi una curva con piccolissima deadband al centro (-3/+3) anche il jitter viene completamente filtrato e non viene passato ai servi.
Ciao Luciano,

il jitter che misuravo io (sia con oscilloscopio, che molto semplicemente guardando sulla mappa segnali di un programmino tipo cleanflight...) cambia sostanzialmente, il problema e' che non c'e' solo al centro (io ho i gimbal modificati con i bilanceri in alluminio e le molle dure futaba..) ma in tutte le posizioni degli stick.

Ai tempi ci avevo guardato abbastanza e purtroppo non c'e soluzione, ci sono solo delle patch che limitano il problema creandone altri... anche' l'idea di mettere una dead band al centro non mi piace molto: aggiungerebbe latenza e non so come diventerebbe il feeling dei comandi (il 3% mi sembra anche piuttosto alto), senza contare che non risolverebbe il problema in tutte le altre posizioni degli stick.
Ora, il problema non e' poi cosi' grande, ma se uno investe in servi molto precisi e veloci su modelli importanti, e poi si perde in precisione e in consume dei servi, questo e' un dealbreaker per me. Poi qui si discute su risoluzione di 1024 o di 4096, di servi digitali superveloci e poi il limite diventa la radio... francamente non mi piace.

questa solo la mia opinione
marcodef non è collegato   Rispondi citando