Citazione:
Originalmente inviato da Invernomuto Però non è un po' un controsenso "escluderli"? Concordo che i droni sono venduti alla "massa", con il messaggio che sia facilissimo pilotarli ("fanno tutto loro ti seguono pure mentre tu manco li guardi, tipo corri, cammini in montagna, ecc) ed è ovvio che nella massa, in termini assoluti, le TdC sono tante.
Però perché vietare l'iscrizione ai campi volo? Perché questo ostracismo assoluto? Insomma, non è detto che uno non parta dai multi e si ritrovi a provare ben altro (magari entrando in contatto con un mondo che non conosceva) e non necessariamente su uno si compra un multi non vuole rispettare le regole esistenti. |
Personalmente non avrei problemi ad accettarli in un campo di volo anche perchè possono essere utili in operazioni di recupero di aerei caduti per vari motivi in aree non facili da perlustrare. (Da noi è successo di aerei caduti in un campo di mais. Se non c'era il socio con il multifrullo l'aereo l'avrebbe trovato il mietitore e fatto involontariamente a pezzi).
Però posso indicati i problemi che danno.
A parte quelli di carattere legale dovuti all'uso di telecamere e fpv (diciamocelo chiaro, a parte i races senza questi ammennicoli i multirotori non servono a gran che e diventano estremamente noiosi) e conseguenti rogne a carico del presidente e dei soci del gruppo, l'uso del multirotori si limita ad un voletto vicino all'hangar dove:
- con il rumore delle eliche impedisce l'ascolto dei motori degli aerei che volano oltre;
- per fare riprese si posizionano in posti poco consoni (metà pista, testata ecc.) disturbando il pilota che lo vede come un ostacolo;
- la loro lentezza li pone come ostacoli al volo degli altri aerei (mi dirai, "e allora gli alianti?". Si, sono lenti ma volano molto più in alto. E quando si atterra lo si comunica agli altri che, ovviamente, fanno spazio);
E via dicendo.
Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)