| Incollaggio Depron con normale cianoacrilato!!!
Ho sempre saputo e sperimentato che il polistirene sia espanso (polistirolo) che estruso (Depron, Styrofoam etc.) va incollato con cianoacrilato specifico foamsafe, altrimenti i solventi della colla lo sciolgono.
Nei giorni scorsi ho rifatto integralmente la fusoliera del mio miniaereo E-Flite UMX Carbon Cub SS con pezzi ritagliati da un foglio di "DEPRON" originale da 6mm. Al primo incollaggio, per errore, ho usato un normale cianoacrilato di marca sconosciuta (Eco Service) consigliatomi dal mio ferramenta di fiducia e già usato con successo su altre plastiche. Già pronto a rifare i pezzi, mi sono accorto che la colla non li erodeva. Completato quell'incollaggio ho provato su degli scarti di Depron e di polistirene azzurro di altra marca (non ricordo quale, comunque materiale usato in edilizia di cui avevo alcuni spezzoni) la colla, il Depron non dava alcun segno di scioglimento mentre nel polistirene azzurro si sono formati i soliti crateri. Ho completato tutta la costruzione con la ciano normale che, essendo più densa di quella specifica (che ho trovato solo di densità media), mi era più pratica.
Qualcuno ha fatto la stessa esperienza ?
Nota bene, la scheda tecnica del Depron dichiara che è polistirolo (che, mi dicono è un'altro modo di chiamare il polistirene) estruso.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatore Paterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
|