Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 16, 22:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Incollaggio Depron con normale cianoacrilato!!!

Ho sempre saputo e sperimentato che il polistirene sia espanso (polistirolo) che estruso (Depron, Styrofoam etc.) va incollato con cianoacrilato specifico foamsafe, altrimenti i solventi della colla lo sciolgono.
Nei giorni scorsi ho rifatto integralmente la fusoliera del mio miniaereo E-Flite UMX Carbon Cub SS con pezzi ritagliati da un foglio di "DEPRON" originale da 6mm. Al primo incollaggio, per errore, ho usato un normale cianoacrilato di marca sconosciuta (Eco Service) consigliatomi dal mio ferramenta di fiducia e già usato con successo su altre plastiche. Già pronto a rifare i pezzi, mi sono accorto che la colla non li erodeva. Completato quell'incollaggio ho provato su degli scarti di Depron e di polistirene azzurro di altra marca (non ricordo quale, comunque materiale usato in edilizia di cui avevo alcuni spezzoni) la colla, il Depron non dava alcun segno di scioglimento mentre nel polistirene azzurro si sono formati i soliti crateri. Ho completato tutta la costruzione con la ciano normale che, essendo più densa di quella specifica (che ho trovato solo di densità media), mi era più pratica.
Qualcuno ha fatto la stessa esperienza ?
Nota bene, la scheda tecnica del Depron dichiara che è polistirolo (che, mi dicono è un'altro modo di chiamare il polistirene) estruso.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 12:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gnaogab
 
Data registr.: 15-06-2011
Residenza: cilavegna
Messaggi: 191
Gnao!

No, sono due polimeri diversi: sempre propilenici ma leggermente diversi nella struttura chimica.
Per quel che ci interessa a noi è che tutte le colpe a solvente non vanno bene (sciolgono il polistirolo in genere)
Dopo anni che uso il depron e il polistirene estruso le uniche colle che uso sono la classica bicomponente, uhu foam, colla a caldo (con attenzione).
Le cianoacriliche foam sono perfette su depron ma non mi soddisfano sull'esterno.
Bicomponente su tutto. Costerà di più ma ho una colla sola.

Gnao
Gab
__________________
Gnao!
free for fly! Non importa come voli, ma come atterri!
gnaogab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 18:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Allego la scheda tecnica del Depron dove si legge che è "estruso di polistirolo" : " Dati tecnici: Depron " e quella del polistirene dove si legge che è il nome tecnico del polistirolo e che è un polimero dello stirene e non del propilene " Polistirene o polistirolo? Si tratta dello stesso prodotto ".
E ribadisco che il normale cianoacrilato, non quello foamsafe, non intacca il Depron, ci ho fatto anche dei piccoli alianti a volo libero.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Depron + carta velina, problemi incollaggio piano di lavoro Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 03 agosto 11 16:18
Depron Avio, 20% più leggero e più rigido del normale Depron? Carl023 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 01 febbraio 10 19:11
Cianoacrilato per depron con attivatore moddy6631 Aeromodellismo Principianti 6 22 maggio 08 14:42
Incollaggio sbagliato con vinilica mr_ade Aeromodellismo Principianti 10 06 novembre 06 09:37
Accelerare l' incollaggio con Cianoacrilato batman L'uovo di Colombo 0 06 giugno 05 17:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002