Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 ottobre 16, 06:32   #2 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Navigando su internet ho trovato un "tuttala" piuttosto particolare: l'Erwa 8.
Si tratta di un modello per volo libero degli anni trenta, l'epoca d'oro dei "Nurflugel" Tedeschi.

Il progetto originale di tale Otto Maier è accompagnato da un interessante libretto di istruzioni.....scritto in gotico!

Bauplan - lamafliegers Webseite!

Nel 2011 l'aeromodellista tedesco Christoph Roters ha convertito i disegni dell'epoca nel formato digitale, ingrandendo il modello dagli originali 2, a 4 metri di apertura alare.

Questo è il link al "building-log" su RC-Network.de:

Erwa 8 Pfeilnurflügel aus den 1930er Jahren

Acquistai i disegni dell'Erwa 8 da 4 metri nel 2015 ma essendo impegnato con il famigerato Convair Pogo, solo adesso ho iniziato la costruzione del mio Erwa.

Osservando i disegni ho realizzato che un modello da 4 metri mi avrebbe impegnato per troppe ore e sarebbe costato troppo.
Oltretutto la costruzione del grande tuttala nel mio piccolo laboratorio, diventava una faccenda complicata.
Ho deciso quindi di ridurre il modello a 240 cm. di apertura alare, il che mi dovrebbe permettere un agevole lancio a mano in pendio, con l'eventuale possibilità di una motorizzazione con elica spingente e un piccolo brushless al posto del direzionale.

Per velocizzare la costruzione ho chiesto all'amico Luigi Rossi di tagliare le parti della fusoliera con la sua CNC. Per le centine alari sono stato ancor più fortunato perchè un amico di Luigi ha appena comprato una piccola stazione di taglio al laser..........che ha testato realizzando i pezzi per l'Erwa!
Allegato 352309 Allegato 352306 Allegato 352307 Allegato 352308

La struttura della fusoliera ha richiesto pochissimo tempo e le uniche grane che dovrò risolvere saranno la ricopertura inferiore in compensato da 0,4 mm. e il posizionamento del servo dello sgancio dato che il sistema proposto dal progettista non mi convince.

La costruzione della prima ala mi ha fatto scoprire un inspiegabile errore nel progetto di Roters: i "piedini" posteriori delle centine alari sono di altezza sbagliata e quelli anteriori addirittura mancanti.
In altre parole le ali costruite sul piano, una volta accoppiate alla fusoliera, avranno un diedro negativo del tutto sbagliato.
Il problema è stato velocemente risolto da Luigi che ha tagliato i "piedini" corretti, da incollare temporaneamente sotto le varie centine.

Una particolarità dell'Erwa 8 consiste nel profilo "deportante" delle estremità alari che (...abbiate pietà se dico un'eresia....), dovrebbe equivalere ad uno svergolamento geometrico d'estremità, indispensabile per i tuttala a freccia.

Ultima considerazione: presumo che l'Erwa 8 non sarà un gran volatore.......ma a me mi piace!!!

ettore
Invece qualcosa mi dice che ti stupirai di come volerà...
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando