Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 16, 13:26   #6 (permalink)  Top
Bayard
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Citazione:
Originalmente inviato da Cormorano Visualizza messaggio
Grazie davvero, amici, ma rileggendo il mio post credo di non essermi spiegato bene.

In effetti quello che mi servirebbe non sono i sistemi per rilevare le grandezze che voglio monitorare ma piùttosto su come utilizzare poi questi dati. Ad esempio, se il treno arriva in velocità si potrebbe azionare una uscita che va a comandare un registratorino che dice qualcosa tipo "Attenzione sul primo binario, treno in transito", se arriva lentamente un messaggio diverso. Oppure temporizzare qualche dispositivo in base alla direzione e velocità del treno o altre funzioni che neanche mi vengono in mente non essendo io un ferromodellista ma un "povero progettista elettronico generico"!

Quindi, cosa potrebbe volere ottenere un ferromodellista doc da uno schedino del genere?

Grazie ancora e resto in attesa di info.

Piero
Bella domanda e ti risponde un modellista ferroviario. Il guaio è che a me non piacciono i gadget. In passato (trent'anni e più fa) cercavo un sistema che avvicendasse l'ordine dei treni: nei plastici, con l'uso delle gallerie, e l'avvicendamento programmato dei treni, era possibile, anche in analogico, far girare più treni in un unico ovale.
Questo piccolo esempio solo per dirti che dipende tutto dal particolare utente.
Una domanda che farà ridere tutto il forum (è una cosa che mi piacerebbe avere e non so fare completamente, zero assoluto): tu lo sapresti montare un radiocomando su un trenino elettrico? Se sì mandami un messaggio privato e ti elenco le specifiche!
Comunque, tornando alla tua domanda, si potrebbero azionare dei semafori, forse degli scambi, come hai detto tu la voce dell'altoparlante, azionare dei passaggi a livello, cose del genere. Per esempio,appena il treno si avvicina al semaforo, fare accendere la luce verde, e appene il locomotore o la testa del treno oltrepassa di una vettura il semaforo, ridare il rosso.
Ciò che riguarda il treno, fiscio, rumore, rumore dei freni, luci, sono azionati dal comando digitale della centralina digitale: dubito che si possa intervenire
Ciao!!!!!

Ultima modifica di Bayard : 04 ottobre 16 alle ore 13:36
Bayard non è collegato   Rispondi citando