Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 16, 10:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cormorano
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 29
Rivelatore dei parametri di transito di un treno

Salve a tutti.
Mi hanno chiesto di progettare uno schedino elettronico che possa determinare quando transita un treno in un certo punto del percorso, che possa determinare la direzione del moto (da destra a sinistra o viceversa) e la velocità approssimativa con cui sta transitando.
Tutto questo per poter effettuare determinati azionamenti che possono variare al variare appunto delle condizioni in cui un treno sta transitando.

Pur occupandomi di elettronica da quarant'anni, come modellista il mio principale campo di interesse sono le navi, per cui dovendo mettere il naso in un settore per me relativamente nuovo, vorrei l'aiuto degli amici ferromodellisti (o è preferibile fermodellisti?) in modo da realizzare uno schedino il più elastico e adattabile possibile in modo da coprire anche esigenze che io non conosco.

Qualcuno può darmi delle dritte?

Mi sono già messo al lavoro e pensavo di utilizzare due microscopiche fotocellule ad infrarossi e una schedina con un piccolo microcontrollore per le necessarie elaborazioni. Dispongo attualmente di tre ingressi e tre uscite da utilizzare liberamente. Due ingressi sono già occupati dalle fotocellule, un'altro mi servirà come usi vari e le tre uscite sono disponibili per qualunque uso.

Spero di non aver dimenticato nulla.

Suggerimenti?

Piero
__________________
Blog: http://www.modellismopertutti.it
Dammi le navi e adattami le vele al vento celeste...(Keplero)
Cormorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 13:19   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Molti anni fa (anni ottanta), un ingegnere dell'Editrice Trasporti su rotaie ETR costruì una cosa del genere. Lo si trova nel numero 36 della rivista "I Treni oggi" febbraio 1984: titolo "Un tachimetro per i nostri modelli" di "Luigi Canestrelli". C'erano in un percorso, una fotocellula di ingresso e una di uscita dal percorso. Il calcolo della velocità veniva fatto e visualizzato su un voltmetro, sulla base della carica (o scarica, non ricordo) di un condensatore durante l'attraversamento del treno lungo il percorso di lettura.
Spero di essere stato utile!!!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 13:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Cormorano Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Mi hanno chiesto di progettare uno schedino elettronico che possa determinare quando transita un treno in un certo punto del percorso, che possa determinare la direzione del moto (da destra a sinistra o viceversa) e la velocità approssimativa con cui sta transitando.
Tutto questo per poter effettuare determinati azionamenti che possono variare al variare appunto delle condizioni in cui un treno sta transitando.

Pur occupandomi di elettronica da quarant'anni, come modellista il mio principale campo di interesse sono le navi, per cui dovendo mettere il naso in un settore per me relativamente nuovo, vorrei l'aiuto degli amici ferromodellisti (o è preferibile fermodellisti?) in modo da realizzare uno schedino il più elastico e adattabile possibile in modo da coprire anche esigenze che io non conosco.

Qualcuno può darmi delle dritte?

Mi sono già messo al lavoro e pensavo di utilizzare due microscopiche fotocellule ad infrarossi e una schedina con un piccolo microcontrollore per le necessarie elaborazioni. Dispongo attualmente di tre ingressi e tre uscite da utilizzare liberamente. Due ingressi sono già occupati dalle fotocellule, un'altro mi servirà come usi vari e le tre uscite sono disponibili per qualunque uso.

Spero di non aver dimenticato nulla.

Suggerimenti?

Piero
Ciao,
direi che è una cosa tranquilla e non complessa. Premetto che NON sono un ferromodellista, ma tempo fa realizzai per conto di un amico un sistema simile basato su Arduino che era in grado di gestire un passaggio a livello con 2 binari con relative luci di segnalazione e "sirena" + possibilità di decidere il percorso del treno agendo elettronicamente sugli scambi mediante un piccolo pannello di controllo LCD.
Per la rivelazione del treno in determinati punti inizialmente anche io avevo utilizzato delle piccole fotocellule a infrarosso ma poi ho optato per i sensori hall montando una calamita sulla motrice e il sensore stesso nel tracciato dei binari. Il motivo del cambio è dovuto a una più semplice gestione dei segnali letti dalla schedina, ma non per questo tu debba cambiare l'hardware.

Riguardo al tuo problema io imposterei la questione nel seguente modo (a livello di codice):

Premessa: ipotizziamo uno scenario in cui il treno viaggia da sinistra verso destra incontrando prima il sensore A e poi il sensore B

DIREZIONE e VELOCITA'
2 variabili (A e B ) per i 2 sensori posti a una distanza nota "X".
- Se rilevo prima A => treno proveniente da SINISTRA e avvio un timer....attendo la rilevazione su B e fermo il timer => calcolo la velocità facendo "X/tempo timer" (formula di spazio/tempo)
- Se rilevo prima B => treno proveniente da DESTRA e avvio un timer....attendo la rilevazione su A e fermo il timer => calcolo la velocità facendo "X/tempo timer"
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 13:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cormorano
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 29
Rivelatore dei parametri di transito di un treno

Grazie davvero, amici, ma rileggendo il mio post credo di non essermi spiegato bene.

In effetti quello che mi servirebbe non sono i sistemi per rilevare le grandezze che voglio monitorare ma piùttosto su come utilizzare poi questi dati. Ad esempio, se il treno arriva in velocità si potrebbe azionare una uscita che va a comandare un registratorino che dice qualcosa tipo "Attenzione sul primo binario, treno in transito", se arriva lentamente un messaggio diverso. Oppure temporizzare qualche dispositivo in base alla direzione e velocità del treno o altre funzioni che neanche mi vengono in mente non essendo io un ferromodellista ma un "povero progettista elettronico generico"!

Quindi, cosa potrebbe volere ottenere un ferromodellista doc da uno schedino del genere?

Grazie ancora e resto in attesa di info.

Piero
__________________
Blog: http://www.modellismopertutti.it
Dammi le navi e adattami le vele al vento celeste...(Keplero)
Cormorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 14:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Cormorano Visualizza messaggio
Grazie davvero, amici, ma rileggendo il mio post credo di non essermi spiegato bene.

In effetti quello che mi servirebbe non sono i sistemi per rilevare le grandezze che voglio monitorare ma piùttosto su come utilizzare poi questi dati. Ad esempio, se il treno arriva in velocità si potrebbe azionare una uscita che va a comandare un registratorino che dice qualcosa tipo "Attenzione sul primo binario, treno in transito", se arriva lentamente un messaggio diverso. Oppure temporizzare qualche dispositivo in base alla direzione e velocità del treno o altre funzioni che neanche mi vengono in mente non essendo io un ferromodellista ma un "povero progettista elettronico generico"!

Quindi, cosa potrebbe volere ottenere un ferromodellista doc da uno schedino del genere?

Grazie ancora e resto in attesa di info.

Piero
Quindi ti interessa sapere quali funzioni si potrebbero implementare per far contento un ferromodellista?
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 14:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Citazione:
Originalmente inviato da Cormorano Visualizza messaggio
Grazie davvero, amici, ma rileggendo il mio post credo di non essermi spiegato bene.

In effetti quello che mi servirebbe non sono i sistemi per rilevare le grandezze che voglio monitorare ma piùttosto su come utilizzare poi questi dati. Ad esempio, se il treno arriva in velocità si potrebbe azionare una uscita che va a comandare un registratorino che dice qualcosa tipo "Attenzione sul primo binario, treno in transito", se arriva lentamente un messaggio diverso. Oppure temporizzare qualche dispositivo in base alla direzione e velocità del treno o altre funzioni che neanche mi vengono in mente non essendo io un ferromodellista ma un "povero progettista elettronico generico"!

Quindi, cosa potrebbe volere ottenere un ferromodellista doc da uno schedino del genere?

Grazie ancora e resto in attesa di info.

Piero
Bella domanda e ti risponde un modellista ferroviario. Il guaio è che a me non piacciono i gadget. In passato (trent'anni e più fa) cercavo un sistema che avvicendasse l'ordine dei treni: nei plastici, con l'uso delle gallerie, e l'avvicendamento programmato dei treni, era possibile, anche in analogico, far girare più treni in un unico ovale.
Questo piccolo esempio solo per dirti che dipende tutto dal particolare utente.
Una domanda che farà ridere tutto il forum (è una cosa che mi piacerebbe avere e non so fare completamente, zero assoluto): tu lo sapresti montare un radiocomando su un trenino elettrico? Se sì mandami un messaggio privato e ti elenco le specifiche!
Comunque, tornando alla tua domanda, si potrebbero azionare dei semafori, forse degli scambi, come hai detto tu la voce dell'altoparlante, azionare dei passaggi a livello, cose del genere. Per esempio,appena il treno si avvicina al semaforo, fare accendere la luce verde, e appene il locomotore o la testa del treno oltrepassa di una vettura il semaforo, ridare il rosso.
Ciò che riguarda il treno, fiscio, rumore, rumore dei freni, luci, sono azionati dal comando digitale della centralina digitale: dubito che si possa intervenire
Ciao!!!!!

Ultima modifica di Bayard : 04 ottobre 16 alle ore 14:36
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 15:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cormorano
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 29
Rivelatore dei parametri di transito di un treno

Sì cari Aero330 e Bayard, è proprio quello che intendevo. Se io fossi un appassionato di modellismo ferroviario ma non avessi conoscenze nel campo dell'elettronica, cosa mi piacerebbe che altri facessero per me? Beh, io conoscenze in elettronica le ho (con 40 anni di mestiere alle spalle, purtroppo) ma non ho idea di cosa pensano i ferromodellisti. Sono modellista io stesso ma in campo navale ma i trenini li ho bazzicati solo da bambino e ignoro praticamente tutto di questo pur affascinante mondo del modellismo, ma sono veramente curioso di saperne di più.

Piero
__________________
Blog: http://www.modellismopertutti.it
Dammi le navi e adattami le vele al vento celeste...(Keplero)
Cormorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 16, 14:41   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Bisogna chiarire bene quali sono le intenzioni di chi ha fatto la richiesta. In Rocrail, ad esempio, esiste giàla funzione binario tachimetro. Non richiede l'implementazione o la creazione di nulla di nuovo, ovviamente è interessante solo per impianti controllati con il PC.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 18:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cormorano
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 29
Da quanto ho capito, vogliono un semplice schedino indipendente dal resto del sistema, per automatizzare luci e messaggi, senza dover ricorrere ad impianti sofisticati e costosi. Solo che, come progettista, quando inizio uno sviluppo nuovo, mi domando sempre se non è possibile inserire nuove funzioni in modo da soddisfare più modellisti con il minimo sforzo. In questa fase iniziale è sempre possibile, in seguito potrebbe essere molto più complicato.

Per questo sono in cerca di idee nei vari forum di ferromodellisti. Forza amici, lanciate le vostre proposte!

Piero
__________________
Blog: http://www.modellismopertutti.it
Dammi le navi e adattami le vele al vento celeste...(Keplero)
Cormorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 19:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Puoi predisporre qualcosa per luci, voci, passaggi a livello, e lasciare la possibilità di controllo delle luci semaforiche e degli scambi. Non credo sia possibile fare un controllo sulle macchine, ma forse è possibile fare un controllo sul traffico: a tal riguardo il plastico deve avere dei sezionamenti di linea in cui fare arrestere il treno in corrispondenza di un semaforo rosso.
Tuttavia esprimo un mio pensiero che però è fantascienza: fare in modo che questa scheda che vuoi progettare possa interagire con la centralina di controllo dei locomotori e agire su essa. Ma mi pare proprio fantascienza, perché il rilevatore sui binari non si deve limitare a stabilire se c'è la presenza di un treno in quel tratto di binario, ma anche di quale treno si tratta. Sì, per me è fantascienza!!! Ma non si sa mai!!!
Ciao!!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mostra "il treno dei ricordi" scalatt Ferromodellismo 0 01 ottobre 11 20:32
Parametri da considerare per il centraggio dei modelli a vela RC TONICLE Navimodellismo a Vela 17 05 novembre 09 14:38
Caratteristiche e Parametri dei Regolatori Janos Aeromodellismo Volo Elettrico 6 03 gennaio 09 20:09
parametri di programmazione dei regolatori mekfly Aeromodellismo Volo Elettrico 10 30 luglio 08 13:08
Rivelatore pressione Giovanni Aeromodellismo 4 29 luglio 03 23:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002