Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 16, 12:25   #3 (permalink)  Top
aero330
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Cormorano Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Mi hanno chiesto di progettare uno schedino elettronico che possa determinare quando transita un treno in un certo punto del percorso, che possa determinare la direzione del moto (da destra a sinistra o viceversa) e la velocità approssimativa con cui sta transitando.
Tutto questo per poter effettuare determinati azionamenti che possono variare al variare appunto delle condizioni in cui un treno sta transitando.

Pur occupandomi di elettronica da quarant'anni, come modellista il mio principale campo di interesse sono le navi, per cui dovendo mettere il naso in un settore per me relativamente nuovo, vorrei l'aiuto degli amici ferromodellisti (o è preferibile fermodellisti?) in modo da realizzare uno schedino il più elastico e adattabile possibile in modo da coprire anche esigenze che io non conosco.

Qualcuno può darmi delle dritte?

Mi sono già messo al lavoro e pensavo di utilizzare due microscopiche fotocellule ad infrarossi e una schedina con un piccolo microcontrollore per le necessarie elaborazioni. Dispongo attualmente di tre ingressi e tre uscite da utilizzare liberamente. Due ingressi sono già occupati dalle fotocellule, un'altro mi servirà come usi vari e le tre uscite sono disponibili per qualunque uso.

Spero di non aver dimenticato nulla.

Suggerimenti?

Piero
Ciao,
direi che è una cosa tranquilla e non complessa. Premetto che NON sono un ferromodellista, ma tempo fa realizzai per conto di un amico un sistema simile basato su Arduino che era in grado di gestire un passaggio a livello con 2 binari con relative luci di segnalazione e "sirena" + possibilità di decidere il percorso del treno agendo elettronicamente sugli scambi mediante un piccolo pannello di controllo LCD.
Per la rivelazione del treno in determinati punti inizialmente anche io avevo utilizzato delle piccole fotocellule a infrarosso ma poi ho optato per i sensori hall montando una calamita sulla motrice e il sensore stesso nel tracciato dei binari. Il motivo del cambio è dovuto a una più semplice gestione dei segnali letti dalla schedina, ma non per questo tu debba cambiare l'hardware.

Riguardo al tuo problema io imposterei la questione nel seguente modo (a livello di codice):

Premessa: ipotizziamo uno scenario in cui il treno viaggia da sinistra verso destra incontrando prima il sensore A e poi il sensore B

DIREZIONE e VELOCITA'
2 variabili (A e B ) per i 2 sensori posti a una distanza nota "X".
- Se rilevo prima A => treno proveniente da SINISTRA e avvio un timer....attendo la rilevazione su B e fermo il timer => calcolo la velocità facendo "X/tempo timer" (formula di spazio/tempo)
- Se rilevo prima B => treno proveniente da DESTRA e avvio un timer....attendo la rilevazione su A e fermo il timer => calcolo la velocità facendo "X/tempo timer"
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando