Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 settembre 16, 00:27   #7 (permalink)  Top
BBC25185
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.589
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Degli interruttori e dispositivi vari sono a conoscenza.
Chiedevo nello specifico del parallelo.
Se puoi spiegare semplicemente, da cosa deriva il problema?
Grazie
I problemi sono 2:
Il primo che se 1 dei 2 ha problemi, si trascina dietro l'altro...
Il secondo é che, per via delle tolleranze dei componenti, due Ubec Lineari saranno leggermenti divesi per cui si scalderanno parecchio perché vanno "in conflitto"(ognuno cerca di portare la tensione a quello che pensa sia la tensione giusta.... con conseguenze poco felici)
Nel caso dei Bec Switching, invece, é tassativo non farlo... rischio che si brucino entrambi proprio per via del loro principio di funzionamento!!! Senza considerare che anche loro sono leggermente diversi tra loro e, quindi, stesso problema sopra!!!

Se si vuole ridondanza, l'unica é la separazione completa degli impianti, oppure usare opportune centraline fatte apposta....

La soluzione piú semplice é lavorare bene sull'impianto, calcolare bene i consumi, eseguire i collegamenti a regola d'arte ed eseguire vari stress test per verificare il tutto!!!
L'elettronica, se fatta bene, non si brucia e non si rompe facilmente... specie se calcolato con molto margine e non si tira al limite (se l'impianto consuma 2,8A, non si mette un BEC da 3A... si mette da almeno 6A... se non da 8A... e visto il costo dei componenti elettronici attuali, ne vale la pena)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando