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Vecchio 21 settembre 16, 11:57   #16 (permalink)  Top
style90.me
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Per scrupolo sono andato a rileggere il manuale e dice che i valori di media possono variare tra i 135 ed i 150 gradi (celsius eh ) indicando che, se si usa la telemetria a bordo, bisogna impostare il valore di allarme a 170 gradi. Suggerisce inoltre che, se la temperatura rimane per molto tempo vicino o oltre ai 170 gradi, occorre atterrare e migliorare l'areazione della naca. Io normalmente sto entro i limiti indicati; d'inverno difficilmente supero i 140° e d'estate sono in media attorno ai 160 ma è chiaro che, se la temperatura ambiente supera i 35°, è logico aspettarsi un aumento delle temperature di esercizio del motore.

Detto questo, sempre per scrupolo, sono andato a vedere il manuale della versione 2 del motore che DOVREBBE essere lo stesso motore ma con carburatore a pompa...I valori di temperatura indicati sono molto più bassi: 110-121 ° di media con allarme temperatura da impostare a 138°. Incredibile!!

Il sensore di temperatura è posizionato dove indica il manuale ovvero tra le alette della testa alla base della candela. Devo dire che non ho mai avuto uno spegnimento dovuto alla temperatura nè grippaggi vari. L'unica cosa che posso appuntare è che la carburazione è molto sensibile alla temperatura, quasi come un glow, ma questo è dovuto al fatto che il carburatore no è ha la pompa.
La temperatura esterna influenza certamente anche quella del motore, ma non in maniera molto evidente. Tra estate ed inverno io sui miei modelli non ho mai registrato variazioni molto sensibili. Certo, io sono in Sicilia, e quindi con temperature invernali mai inferiori ai 12-15 gradi. Il secondo manuale è più veritiero e maggiormente realistico. Oltre i 145-150 gradi il motore è a rischio. Sull'aereo non dovresti raggiungere quelle temperature. Occorrerebbe, secondo me, rivedere meglio l'aerazione del motore, e ritoccare un po' la carburazione che, per darti quelle temperature, dovrebbe essere un pelino magra. Quale olio usi?
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