Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 16, 15:17   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
A questo punto non convertirò uno Yamada, si parte da un signor motore e si arriva a qualcosa di incerto...non s'ha da fare.

Probabilmente, se deciderò per un modellone per motore da .90, rimarrà glow ed eventualmente proverò a montare il mio evolution con maggiornazione del sistema di raffreddamento.
Il mio evolution tra l'altro gira attualmente attorno ai 160 gradi di norma (d'estate) ed il manuale di istruzioni la da come temperatura media di esercizio dicendo di prendere provvedimenti solo se la temperatura supera i 170 gradi per lunghi periodi.
Mahhhh... 160° sono tanti, e non è buono farlo girare così caldo. Se va a quelle temperature con l'elica, mi sa che sarà molto difficile raffreddarlo con un sistema a ventilatore.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 20:59   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
A mio giudizio 160° è la temparatura che si può registrare in testa lato scarico ma il resto del motore fattispeciè il carter lato carburatore e biella non credo proprio possano superare 50° se installato su aereo.
Ciao a tutti
Saluti Style ben risentito!
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 23:40   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
A mio giudizio 160° è la temparatura che si può registrare in testa lato scarico ma il resto del motore fattispeciè il carter lato carburatore e biella non credo proprio possano superare 50° se installato su aereo.
Ciao a tutti
Saluti Style ben risentito!
Saluti anche a te. A me quelle temperature mi sembrano eccessive. Io ho il sensore della telemetria in testa lato scarico, ed un altro dentro il tappo carter, sul TT 53 RL montato sul 500. Con l'ultima modifica al ventilatore, ho registrato max 117° in testa, e 78° nel tappo, con 13.500 rpm e miscela al 12% di Motul 800 + 2% di ricino (). A 160° penso difficilmente il motore rimarrà in moto, ammesso che non rompa per grippaggio del pistone, o della fascia, o della gabbia a rulli, per effetto vapor-lock. Comunque, se il costruttore dice così......
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 23:55   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Ora che ci ho pensato bene, ricordo di avere avuto quelle temperature, quando ho montato un sensore della telemetria, sullo Zenoah da 30 cc, direttamente nello spazio tra scarico e l'aletta subito sopra. In pratica il sensore mi dava la temperatura del condotto di scarico, visto che poggiava appunto con la faccia esterna dello scarico. In testa mi dava circa 100°, ed il secondo sensore 160°. L'ho spostato salendolo due alette sopra, ed è scesa a circa 90°.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 16, 12:47   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Per scrupolo sono andato a rileggere il manuale e dice che i valori di media possono variare tra i 135 ed i 150 gradi (celsius eh ) indicando che, se si usa la telemetria a bordo, bisogna impostare il valore di allarme a 170 gradi. Suggerisce inoltre che, se la temperatura rimane per molto tempo vicino o oltre ai 170 gradi, occorre atterrare e migliorare l'areazione della naca. Io normalmente sto entro i limiti indicati; d'inverno difficilmente supero i 140° e d'estate sono in media attorno ai 160 ma è chiaro che, se la temperatura ambiente supera i 35°, è logico aspettarsi un aumento delle temperature di esercizio del motore.

Detto questo, sempre per scrupolo, sono andato a vedere il manuale della versione 2 del motore che DOVREBBE essere lo stesso motore ma con carburatore a pompa...I valori di temperatura indicati sono molto più bassi: 110-121 ° di media con allarme temperatura da impostare a 138°. Incredibile!!

Il sensore di temperatura è posizionato dove indica il manuale ovvero tra le alette della testa alla base della candela. Devo dire che non ho mai avuto uno spegnimento dovuto alla temperatura nè grippaggi vari. L'unica cosa che posso appuntare è che la carburazione è molto sensibile alla temperatura, quasi come un glow, ma questo è dovuto al fatto che il carburatore no è ha la pompa.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 16, 12:57   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Per scrupolo sono andato a rileggere il manuale e dice che i valori di media possono variare tra i 135 ed i 150 gradi (celsius eh ) indicando che, se si usa la telemetria a bordo, bisogna impostare il valore di allarme a 170 gradi. Suggerisce inoltre che, se la temperatura rimane per molto tempo vicino o oltre ai 170 gradi, occorre atterrare e migliorare l'areazione della naca. Io normalmente sto entro i limiti indicati; d'inverno difficilmente supero i 140° e d'estate sono in media attorno ai 160 ma è chiaro che, se la temperatura ambiente supera i 35°, è logico aspettarsi un aumento delle temperature di esercizio del motore.

Detto questo, sempre per scrupolo, sono andato a vedere il manuale della versione 2 del motore che DOVREBBE essere lo stesso motore ma con carburatore a pompa...I valori di temperatura indicati sono molto più bassi: 110-121 ° di media con allarme temperatura da impostare a 138°. Incredibile!!

Il sensore di temperatura è posizionato dove indica il manuale ovvero tra le alette della testa alla base della candela. Devo dire che non ho mai avuto uno spegnimento dovuto alla temperatura nè grippaggi vari. L'unica cosa che posso appuntare è che la carburazione è molto sensibile alla temperatura, quasi come un glow, ma questo è dovuto al fatto che il carburatore no è ha la pompa.
La temperatura esterna influenza certamente anche quella del motore, ma non in maniera molto evidente. Tra estate ed inverno io sui miei modelli non ho mai registrato variazioni molto sensibili. Certo, io sono in Sicilia, e quindi con temperature invernali mai inferiori ai 12-15 gradi. Il secondo manuale è più veritiero e maggiormente realistico. Oltre i 145-150 gradi il motore è a rischio. Sull'aereo non dovresti raggiungere quelle temperature. Occorrerebbe, secondo me, rivedere meglio l'aerazione del motore, e ritoccare un po' la carburazione che, per darti quelle temperature, dovrebbe essere un pelino magra. Quale olio usi?
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 16, 13:15   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Ho guardato anche il manuale del gx 10 che è il 10cc a benza, riporta temperature simili a quelle del manuale del mio motore.
Per quanto riguarda l'areazione del motore considera che anche senza naca non ricordo che le temperature stessero sotto i 140 gradi.
L'olio è motul 800.
Non so che dire.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 16, 13:16   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Ps. Il colore della candela è corretto e l'aspetto di cilindro e pistone sembra perfetto .
Grazie delle dritte e dell'interessamento.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 16, 23:44   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ho guardato anche il manuale del gx 10 che è il 10cc a benza, riporta temperature simili a quelle del manuale del mio motore.
Per quanto riguarda l'areazione del motore considera che anche senza naca non ricordo che le temperature stessero sotto i 140 gradi.
L'olio è motul 800.
Non so che dire.
L'olio è ottimo;è quello che usiamo noi. Ingrassa quanto niente la carburazione, e dovresti avere un calo delle temperature, pur mantenendo buona la potenza ed i giri. Ciao.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 16, 12:54   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
L'olio è ottimo;è quello che usiamo noi. Ingrassa quanto niente la carburazione, e dovresti avere un calo delle temperature, pur mantenendo buona la potenza ed i giri. Ciao.
In effetti l'olio è ottimo. Io la miscela la faccio al 3/3.3 % (come da istruzioni del motore) ed in effetti i gas di scarico sporcano un po' ma non fa niente, tanto sono abituato ai glow...
La potenza è di primo ordine ma le temperature sono quelle che ho descritto. Francamente sono sempre stato tranquillo perché il motore non presenta segni di surriscaldamento e le temperature sono sempre state nella media descritta nel libretto uso e manutenzione, solo in pieno agosto misuro una decina di gradi in più ma ci sta pienamente.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori benzina evolution 10 GX e 15 GX fan club Aeromodellismo 0 11 agosto 14 11:29
Motori Evolution fabio.p. Aeromodellismo Volo a Scoppio 40 26 gennaio 13 20:58
motori evolution kamikazee Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 15 marzo 11 15:39
ricambi x motori EVOLUTION at-6 harvard Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 20 ottobre 08 12:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002