Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Ciao rigofly purtroppo non sono neanche lontanamente attrezzato per poter fare un lavoro del genere. Comunque per ora non ho nemmeno l'elicotterone. Come la vedi la conversione a benza di uno Yamada? |
Ciao ho letto i tuoi quesiti, e mi permetto, dalle esperienze maturate nel campo delle trasformazioni in gasser, di suggerirti alcuni consigli; suggerimenti che puoi prendere in considerazione, oppure fare come la tua testa ti consiglia.
Per prima cosa io non gassificherei lo Yamada. Noi nelle trasformazioni, come avrai letto nella mia discussione, ci siamo dovuti fermare ai 50, perchè sui 90 non si riusciva a tenere basse le temperature, tanto da non recare danno alla bronzina di biella. Questo particolare, infatti, si è rivelato il tallone di Achille. Non a caso, infatti, i motori nativi gasser montano gabbie a rulli sia in testa che nel piede di biella.
Per il motore Evolution, è giusta la considerazione fatta precedentemente, cioè che quel motore nasce per un utilizzo su aereo, e quindi con un eccellente sistema di raffreddamento dovuto alla grande quantità di aria inviata dall'elica. Nè, potrebbe essere sufficiente quanto consigliato, di fare una controtesta maggiormente alettata, perchè comunque il motore tenderebbe a surriscaldare. Io ho fatto questa esperienza con un DLE 20; viste le elevate temperature registrate dalla telemetria, ho rettificato esternamente testa e cilindro, e montato a caldo una alettatura molto maggiorata. Risultato: ho recuperato una decina di gradi, ma comunque il motore girava sempre intorno ai 140°, con frequenti spegnimenti (non grippaggi, ma probabilmente vapor-lock). E dire che su quel motore avevo montato il ventilatore da 80 mm. del Radikal G20, prevedendo a priori (in fase di progetto) la insufficienza del sistema di raffreddamento originale del 700. L'ultimo esperimento che sto provando proprio in questi giorni, e che, appena avrò dati più consolidati e definitivi pubblicherò nella mia discussione, mi dice, però, che se si creano le giuste ventilazioni, si possono montare motori a benzina anche non specifici per ely. Mi spiego meglio: Nel mio TRex 500 ho montato il mitico TT 53 RL (scrivo mitico perchè è sempre quello con il quale cominciai 6 anni addietro, e che ancora continua a funzionare senza alcuna revisione),e, poichè prevedo di farci acro sportivo, e considerando che le temperature non me lo avrebbero consentito, ho montato su quel motore il ventilatore da 80 mm, e creato un convogliatore molto molto efficiente. Il risultato è interessante, perche con motore a 13.500 rpm, le temperature non sono andate oltre 117°. Allora questo vuol dire che se si riesce a mandare una notevole quantità di aria di raffreddamento, indirizzandola e convogliandola adeguatamente, tutti i motori possono funzionare sufficientemente bene. A maggior ragione un motore già nativo a benzina. Penso quindi, e questa è la prossima sfida da sperimentare, che puoi montare un motore nativo gasser, quindi anche l'Evolution, purchè gli crei un adeguato sistema di raffreddamento, che non sia, ovviamente affidato alla ventolina originale, ma ad un ventilatore (od una turbina adeguatamente rapportata) di molto generose dimensioni.
Scusa la prolissità, ma spero di averti in qualche modo aiutato a dirimere qualche tuo quesito.