Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 16, 13:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Motori Evolution su elicottero.

Buongiorno a tutti, sto finalmente imparando a gestire gli elicotteri rc e da un po' mi è preso il prurito per un bel modellone a nitro, magari usato dati i costi; ciò che mi ferma sono gli alti costi di gestione per il carburante. Ho fatto un paio di valutazioni e ritengo che con un classe 90 meno di 4/5 euro per volo non si possa riuscire a spendere. La soluzione che mi sembra naturale cercare è l'utilizzo della benzina ma un os 15 a benzina ha un costo decisamente troppo alto; conversioni di meccaniche varie non mi convincono molto.
Mi sono guardato le varie discussioni sulle conversioni a benzina dei motori glow di style.90 e credo che quella sia la strada migliore dal punto di vista costi/benefici.
Perciò l'idea che mi sto facendo è partire da un glow, utilizzarlo glow per un po' e poi eseguire la conversione.

L'altra possibilità è utilizzare un motore che ho già in casa ovvero un Evolution GX15 benzina da aereo con carburatore senza pompa. Si tratta di un motore realizzato su un classico carter da .90 fatto andare su cuscinetti (anche la biella) e con un carburatore simil-glow. Che ne dite? Potrebbe andare bene su un hely?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 16, 14:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Sul motore Evolution da ereo che hai (secondo me) servirebbe montare una testa da Hely ossia con superficie alettata maggiorata per evitare di surriscaldarlo.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 16, 14:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Sul motore Evolution da ereo che hai (secondo me) servirebbe montare una testa da Hely ossia con superficie alettata maggiorata per evitare di surriscaldarlo.
Hai hai allora temo che il gioco non varrebbe più la candela. Una testa maggiorata sarebbe da realizzare con un centro di lavoro e io non ho gli strumenti ne le possibilità. Acquistare oggetti semipronti sul mercato e farli lavorare non credo varrebbe la pena, più economico sarebbe prendere un motore già pronto.

Altra strada: gassificare uno Yamada 91 di un conoscente sarebbe fattibile? O sarebbe un delitto per un oggetto di cotanto valore?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 16, 14:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Potresti prendere in considerazione di lavorare la testa cilindrica del motore che hai adesso spianandola sulla parte esterna ossia fresando la testa fino a tigliere le alette blu ed ottenere una superficie piatta. Poi aggiungere sopra una nuova testa alettata (realizzata dal pieno a CNC) quadrata/rettangolare aggiuntiva da fissare su quella originale.
Non so se riesco a spiegarmi
Se tu fossi nelle vicinanze te lo farei io con la mia fresa CNC (sono di Firenze)
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 16, 22:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ciao rigofly purtroppo non sono neanche lontanamente attrezzato per poter fare un lavoro del genere. Comunque per ora non ho nemmeno l'elicotterone. Come la vedi la conversione a benza di uno Yamada?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 16, 22:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ciao rigofly purtroppo non sono neanche lontanamente attrezzato per poter fare un lavoro del genere. Comunque per ora non ho nemmeno l'elicotterone. Come la vedi la conversione a benza di uno Yamada?
Ciao ho letto i tuoi quesiti, e mi permetto, dalle esperienze maturate nel campo delle trasformazioni in gasser, di suggerirti alcuni consigli; suggerimenti che puoi prendere in considerazione, oppure fare come la tua testa ti consiglia.
Per prima cosa io non gassificherei lo Yamada. Noi nelle trasformazioni, come avrai letto nella mia discussione, ci siamo dovuti fermare ai 50, perchè sui 90 non si riusciva a tenere basse le temperature, tanto da non recare danno alla bronzina di biella. Questo particolare, infatti, si è rivelato il tallone di Achille. Non a caso, infatti, i motori nativi gasser montano gabbie a rulli sia in testa che nel piede di biella.
Per il motore Evolution, è giusta la considerazione fatta precedentemente, cioè che quel motore nasce per un utilizzo su aereo, e quindi con un eccellente sistema di raffreddamento dovuto alla grande quantità di aria inviata dall'elica. Nè, potrebbe essere sufficiente quanto consigliato, di fare una controtesta maggiormente alettata, perchè comunque il motore tenderebbe a surriscaldare. Io ho fatto questa esperienza con un DLE 20; viste le elevate temperature registrate dalla telemetria, ho rettificato esternamente testa e cilindro, e montato a caldo una alettatura molto maggiorata. Risultato: ho recuperato una decina di gradi, ma comunque il motore girava sempre intorno ai 140°, con frequenti spegnimenti (non grippaggi, ma probabilmente vapor-lock). E dire che su quel motore avevo montato il ventilatore da 80 mm. del Radikal G20, prevedendo a priori (in fase di progetto) la insufficienza del sistema di raffreddamento originale del 700. L'ultimo esperimento che sto provando proprio in questi giorni, e che, appena avrò dati più consolidati e definitivi pubblicherò nella mia discussione, mi dice, però, che se si creano le giuste ventilazioni, si possono montare motori a benzina anche non specifici per ely. Mi spiego meglio: Nel mio TRex 500 ho montato il mitico TT 53 RL (scrivo mitico perchè è sempre quello con il quale cominciai 6 anni addietro, e che ancora continua a funzionare senza alcuna revisione),e, poichè prevedo di farci acro sportivo, e considerando che le temperature non me lo avrebbero consentito, ho montato su quel motore il ventilatore da 80 mm, e creato un convogliatore molto molto efficiente. Il risultato è interessante, perche con motore a 13.500 rpm, le temperature non sono andate oltre 117°. Allora questo vuol dire che se si riesce a mandare una notevole quantità di aria di raffreddamento, indirizzandola e convogliandola adeguatamente, tutti i motori possono funzionare sufficientemente bene. A maggior ragione un motore già nativo a benzina. Penso quindi, e questa è la prossima sfida da sperimentare, che puoi montare un motore nativo gasser, quindi anche l'Evolution, purchè gli crei un adeguato sistema di raffreddamento, che non sia, ovviamente affidato alla ventolina originale, ma ad un ventilatore (od una turbina adeguatamente rapportata) di molto generose dimensioni.
Scusa la prolissità, ma spero di averti in qualche modo aiutato a dirimere qualche tuo quesito.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 16, 23:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Ecco le foto del cilindro modificato del DLE 20 cc, e quella del nuovo TRex 500 gasser con ventilatore da 80 mm e convogliatore autocostruito.
Icone allegate
Motori Evolution su elicottero.-dsc_5454.jpg   Motori Evolution su elicottero.-dsc_0020.jpg  
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 10:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Le argomentazioni si Style sono ampiamente esaustive, più di quanto semplicisticamente avevo fatto io.
Per la conversione dello Yamada, vedo forse un ulteriore problema, quello della resistenza delle varie guarnizioni e membrane dei regolatori impiegando benzina al posto dell'alcool. Solo una mia opinione, senza mai aver fatto prove
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 11:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
A questo punto non convertirò uno Yamada, si parte da un signor motore e si arriva a qualcosa di incerto...non s'ha da fare.

Probabilmente, se deciderò per un modellone per motore da .90, rimarrà glow ed eventualmente proverò a montare il mio evolution con maggiornazione del sistema di raffreddamento.
Il mio evolution tra l'altro gira attualmente attorno ai 160 gradi di norma (d'estate) ed il manuale di istruzioni la da come temperatura media di esercizio dicendo di prendere provvedimenti solo se la temperatura supera i 170 gradi per lunghi periodi.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 14:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Le argomentazioni si Style sono ampiamente esaustive, più di quanto semplicisticamente avevo fatto io.
Per la conversione dello Yamada, vedo forse un ulteriore problema, quello della resistenza delle varie guarnizioni e membrane dei regolatori impiegando benzina al posto dell'alcool. Solo una mia opinione, senza mai aver fatto prove
...e non le fare, perchè dici bene: le guarnizioni e le membrane interne non resisterebbero alla benzina, che le danneggerebbe in pochi secondi.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori benzina evolution 10 GX e 15 GX fan club Aeromodellismo 0 11 agosto 14 10:29
Motori Evolution fabio.p. Aeromodellismo Volo a Scoppio 40 26 gennaio 13 19:58
motori evolution kamikazee Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 15 marzo 11 14:39
ricambi x motori EVOLUTION at-6 harvard Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 20 ottobre 08 11:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002