Discussione: Info Su Imaxb6
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 settembre 16, 17:34   #264 (permalink)  Top
gianni_BT
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
avevo paura di far danno, ma poi ho provato collegando solo il cavetto di bilanciamento, e mi dava messaggio di errore (cavetto mancante)
quindi ho trovato risposta alle domande di cui sopra.

però il funzionamento non mi è chiaro comunque..

ho visto che ci sono differenti voci per la ricarica e / o bilanciamento.(parliamo di LIPO)

- una è denominata "lipo charge"
- la seconda "lipo balance"
- la terza "lipo fast charge"
- la quarta "lipo storage"

volevo quindi chiedere riguardo le prime due funzioni:

durante la funzione "lipo balance", ho notato che comunque la tensione delle celle sale. In pratica non si bilanciano solamente, ma si caricano pure..

quindi, se la batteria è già carica, ma le celle sono un pò sbilanciate, per bilanciarle debbo prima scaricarla? (o le bilancia ugualmente?)


inoltre:

se usando la funzione bilanciamento la batteria viene caricata ugualmente come mi sembra di vedere,
usando la funzione "lipo charghe" cosa accade?
la batteria viene caricata senza essere bilanciata?


un grazie anticipato, perchè sto coso non son proprio capace di capirlo..
Lipo Charge carica il pacco senza curarsi del bilanciamento delle celle: quest'ultimo avviene appunto "misurando" la tensione delle varie celle attraverso il cavetto di bilanciamento e inviando una parte della corrente di carica(con un max., di solito, di 250/300ma) in maniera differenziata sulle varie celle, in modo da tenerle il piu' possibile alla stessa tensione.
Quindi Lipo Balance carica il pacco e mantiene bilanciate le celle: questo viene fatto indipendentemente dal livello di carica della batteria: il suo obiettivo e' di portare tutte le celle a 4.2V. Ovviamente se le celle sono gia' vicine al valore max. di carica, viene ridotta la corrente (l'ultima parte della carica si fa a tensione costante) e la si distribuisce in modo da portare tutte le celle alla medesima carica.
Lipo Crarge carica il pacco batterie fino al valore nominale(entro una tolleranza), ma senza curarsi di mantenere le celle bilanciate: di solito impiega un po' di meno, ma, personalmente, lo uso solo per batterie 1S o per pacchi che hanno il bilanciatore a bordo. Per le Lipo da 2S in su senza bilanciatore a bordo, uso sempre il Lipo Balance.
Qualcuno, per risparmiare tempo e dopo aver verificato che le celle a fine carica hanno valori vicini, usa Lipo Charge anche per le multicella e Lipo Balance solo ogni certo numero di cariche(tra 5 e 10). Se non ci sono ragioni strette di tempistica di carica, e' una pratica che personalmente non condivido e cerco di evitare.
__________________
JJRC H8C / Bayangtoys X9
Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando