Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm
non sò ancora che stucco usare per lo scafo esternamente.
consigli? |
Come detto da Claudio il suo disegno della URCA IOM prevede fasciame in obece, personalmente per i miei master e scafi ho sempre usato la balsa e non ho mai avuto tutti quei problemi che ha detto Claudio certo che essendo la balsa più tenera e flessibile del obece ci sono diversi accorgimenti da utilizzare per farsi che non si presentino i problemi elencati.
Cerco di partire dall'inizio anche se probabilmente sono cose che hai già fatto:
Prima ancora di cominciare a lavorare sulle ordinate bisogna studiarsi bene il disegno una delle cose da chiarire immediatamente sono le seste e cioè se sono linee d'acqua o ordinate
se sono linee d'acqua devi calcolare lo spessore del fasciame della ricopertura dello stucco della finitura e di quanto toglierai con le varie carteggiatue; se invece sono ordinate devi solo tenere presente che spessore è previsto nel disegno per il fasciame.
Fatto questo bisogna cominciare a fissare le seste (ordinate, linee d'acqua) ad uno scaldaletto in modo che durante il montaggio rimangano tutte perfettamente in squadra.
Veniamo al punto
il master in balsa quando hai ultimato la posa dei listelli può rimanere un po' di spazio tra listello e listello, per ridurli e poi chiuderli delfinivamente per i punti più grossi si può ritagliare delle scheggette dagli stessi listelli utilizzati per la costruzione invece per le fessure più piccole c'è lo stucco a balsa (se non erro lo produce la GreatPlanes o la Hobbylite)quando il master sarà privo di fessure o scalini evidenti puoi dare lo stucco utilizzato dai carrozzieri per le auto abbinato allo stucco spray