Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 16, 22:12   #9515 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da mod360 Visualizza messaggio
Salve, volevo sapere se e come sarebbe possibile sostituire un interuttore di un canale con un interutore a 3 posizioni. Grazie

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Prima di mettere mano al saldatore, che firmware hai sulla radio? Non sono sicuro che quello originale ti permetta poi di gestirlo. Con OpenTx credo che non dovresti avere problemi (Romolo, puoi confermare?).
In ogni caso la modifica è banale. Un interruttore a due posizioni ha tre terminali, tipicamente i due estremi sono collegati al positivi di alimentazione ed a massa. La levetta commuta il terminale centrale verso uno o verso l'altro terminale, portando quindi sul centrale la tensione di alimentazione o la massa. Un interruttore a tre posizioni dovrebbe avere ancora tre terminali, con la differenza che la posizione centrale della levetta corrisponde al terminale centrale isolato. Per poterlo usare con la radio devi prendere due resistenze da 1000 Ohm (va bene anche un valore tra i 200 ed i 2000 Ohm) e collegarle tra i terminali esterni e quello centrale. In questo modo la radio leggerà -100 ad un estremo, circa 0 al centro e +100 all'altro estremo.

Carlo