Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 16, 20:09   #8 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
grazie claudio,
sicuramente la soluzione migliore è quella che spieghi per unione tuga con scafo. a volte si vuol strafare ma il meglio è come sempre il piu semplice.
il master lo devo fibrare in quanto da sconnesso non ho incollato i correntini in balsa fra loro ma solo sulle ordinate, quindi quando carteggio si abbassano e non riesco a dare forme giuste. quindi prima farò interno una resinata e poi vedrò.
domanda: che stucco usi grigio da carteggiare e dare le forme esatte? scusa chiedo perchè dopo aver consultato 3 fornitori, ognuno aveva la sua teoria che meglio non descriverla.
una cosa che non mi è chiara è come far aderire la pellicola per alimenti perfettamente allo scafo. ho trovato delle immagini in internet ma purtroppo non sono ben chiare e non vorrei fare uno scafo alias carta stropicciata.
ho provato velocemente a metterla sullo scafo ma i punti di fissaggio sulla tavola da costruzione essendo piu larghi dello scafo non aderiscono bene allo stesso e fanno campana.

Ciao, il fasciamo previsto a progetto era in obece 5 x 5 e non in balsa da 3 proprio per evitare il tuo problema di flessibilità e per incollare bene tra loro i listelli del fasciame che vanno comunque e sempre incollati, altrimenti non tengono la forma durate la carteggiatura.

Ora dovrai lavorare molto di più e la resina che ti affiorerà nelle fessure dei listelli di balsa sarà molto più dura del balsa che le sta di fianco complicandoti ulteriormente la carteggiatura che andrà fatta con molta attenzione.

Il domopac trasparente per laminare lo scafo andrà tirato sul master stesso sul lato coperta con nastro adesivo e non sulla tavola di costruzione, altrimenti non ti sarà possibile tenderlo con il phon

puoi vedere la macrosequenza e le foto qui
URCA - Barca a vela RC da Record

qui un esempio di laminazione sul master e controsagome per tenere in forma lo scafo distaccato tratto da post di un mio amico molti anni fa
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1230357
http://www.baronerosso.it/forum/navi...tml#post978498

claudio v non è collegato   Rispondi citando