Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 16, 15:13   #34 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 224
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Letto velocemente, ma mi pare di cogliere un errore di fondo nei tuoi ragionamenti e cioè: non esiste tuttala che possa essere stabilizzato col solo "margine statico", è sempre necessaria la presenza di reflex o svergolamento ( nel caso di ali a freccia ).
Poi non capisco perchè non parli di posizione del CG rispetto al PN ( punto neutro ) invece che di margine statico.
Grazie Grande Capo.
Finalmente una risposta chiara ed inequivocabile, sebbene discutibile.
Infatti tutti i miei modelli tuttala J1, J2, J3 etc., della serie J di cartoncino ( vedere foto in Configurazione H ), planano senza reflex, a meno che le piccole ondulazioni del cartoncino bristol 180 g/m2 inducano una specie di reflex “nascosto”, che mi sia sfuggito.
Il problema principale dei tipi J è la stabilità direzionale, ma quella longitudinale si può ottenere con la freccia alare (preferibilmente pronunciata e rastremata) e con il solo margine statico positivo. Anche l’allungamento alare nei casi a freccia favorisce la stabilità longitudinale.
Io intendo per margine statico positivo la distanza tra il punto neutro ed il baricentro CG del modello, con il baricentro posto davanti al punto neutro, ecco perché cito il margine statico, piuttosto che indicare la posizione del CG.

Tuttala di tipologia A) come mio precedente messaggio.
Azzardo che la stabilità longitudinale dei tipi J dipenda dall’ala a lastra piana (o presunta tale). Invero la planata dei tipi J (a centraggio difficile) non è maestosa ed è abbastanza veloce, senza ondulazioni di beccheggio, ma a pendenza scadente, con un’efficienza circa 4/5. Ad es. il tipo J2 talora deviava rollando di lato, tuttavia rastremando le semiali ed applicando al tipo J2 due piccole derive convergenti di estremità, rivolte in basso, la direzionalità e l’efficienza sono migliorate, curando il centraggio. Quando il tipo J2 era ancora senza derive, soltanto modificato rastremando le estremità alari a“sciabola”, avevo eseguito una specie di prova dell’affondata, lasciandolo cadere con pendenza circa 20° sulla verticale di una finestra del primo piano: come centratura andava via quasi diritto fino a terra.
Del resto anche nei casi dei dardi di carta usuali delle scuole elementari (dardi senza reflex e dotati di una freccia elevatissima), i dardi, quando lanciati con una certa forza in una traiettoria parabolica, inizialmente perlopiù balistica, a fine volo possono planare stabilmente in senso longitudinale.
In tutti i casi di planate di tuttala a freccia senza reflex né svergolamento esiste un ristrettissimo campo di angoli di planata centrata, rispetto al più ampio campo di quando si aggiungono gli “elevons”= reflex o si aggiunge lo svergolamento alare di estremità (es. come nel modello del mio avatar), ma in quel campo ristrettissimo il reflex/svergolamento credo che non siano indispensabili.

Tipologia come nei casi dell’odiata faccina, che esce accorpando B +).
Nei casi delle aerodine della tipologia , cioè di fatto per quasi tutti gli aeromodelli RC dotati di “veri e seri”profili portanti, preferibilmente autostabili, probabilmente il reflex/svergolamento (minimi) sono necessari per migliorare le prestazioni dell’aliante tuttala, ma non indispensabili per il volo del tuttala acrobatico a motore (sottocaso di ), a patto che ci siano una freccia alare sufficiente ed una spinta motore sufficiente, ovviamente oltre ad un convenientemente giusto margine statico.
mattafla non è collegato   Rispondi citando