Discussione: Persichello e dintorni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 16, 10:01   #3524 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Partendo dalla ovvietà che se manca alimentazione alla radio il modello cade, ritengo inutile una protezione per sovra temperatura, se qualcosa si guasta o ho calcolato male gli assorbimenti del rx e servi annessi tanto vale che il l'alimentatore resti in funzione fino alla morte fisica dello stesso tanto il risultato non cambia.😐
Personalmente ho assistito ad un crash dovuto ad un assorbimento elevato e il modello dopo una decina di minuti di volo si è piantato nel terreno. Montava un u-bec di quelli seri (con il magnetino per on/off) e all'interno si erano letteralmente dissaldati un paio di diodi e il transistor di potenza, era di tipo lineare. Per evitare illazioni l'assorbimento era stato causato da un retrattile che non si era chiuso correttamente lasciando il servo in funzione, morto anche lui ovviamente...
Altro discorso sono le protezioni montate sui regolatori che sono indispensabili.....
Forse non mi spiego (disse il paracadute):
Qualsiasi circuito integrato di potenza usato nei BEC (sbec o lineari) ha protezioni da sovracorrente, sovratensione e sovratemperatura. Se non mi credi, prendi un BEC di qualsiasi marca tu voglia, guarda che circuito integrato usa e poi leggiti il datasheet dello stesso.
Se superi i parametri non ci sono santi che tengano, staccano l'uscita o limitano la corrente con il risultato che c'è una caduta di tensione sulla RX e perdita di controllo.
Nel caso da te citato probabilmente essendoci l'interruttore esterno, la parte che si è scaldata è il mosfet di interruzione dell'alimentazione che normalmente non ha protezione da temperatura e che è quello che in caso di sovraccarico sull'uscita le tocca per primo.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando