Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 16, 09:36   #6 (permalink)  Top
falex71
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.152
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio

o meglio; ora, anche aumentando l'anticipo tramite card, il motore non va di più (anzi, a volte mi pare che vada meno)

sai che pensandoci bene potrebbe essere proprio questo il tuo problema?? Ovvero che con la scheda non anticipi ma ritardi??
Se ci pensi bene, se ad esempio l'esc sente la posizione del rotore tramite un sensore e appena lo sente arrivare modifica la logica dell'elettronica in modo da aprire o chiudere i mosfet un attimo prima incrementando quindi i giri, girando la culatta di 180 gradi e invertendo il senso di rotazione del rotore, lo sentirà arrivare dall'altra parte, e con lo stesso anticipo ora lui chiude i mofet un attimo dopo con effetto opposto.
Ovvero l'anticipo serve a modificar/sfasare il momento in cui i mosfet aprendosi e chiudendosi in sincronia determinano il campo magnetico (diciamo rotante), che interagendo con il campo magnetico permanente del rotore crea delle forze repulsive (o attrattive) che mette in movimento il rotore. Tutto questo dovrebbe avvenire quando i poli del rotore transitano esattamente in prossimità delle "matasse di spire".
Se la corrente nelle spire circola un attimo prima o una attimo dopo il transito dei poli magnetici del rotore, si modifica il tempo e l'intensità e quindi l'effetto delle forze repulsive (o attrattive) che determinano la velocità del rotore, che sarebbe meglio definire come accelerazione tra una "matassa di spire" e l'altra.
Te lo messa giu piu' sul tecnico perchè so che leggi con attenzione e trai giuste conclusioni
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando