Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 luglio 16, 12:33   #10 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Lince Visualizza messaggio
Scusate l'intromissione
Volevo chiedere delucidazioni sulle resistenze (ceramica o corazzata)
Per quanto riguarda gli ohm più sono alti più i volt alla pinza sono bassi e viceversa.
Mentre non capisco a cosa servono i Watt. Qualcuno può chiarirmi il loro utilizzo?
grazie mille
Se cerchi in rete trovi le spiegazioni che cerchi.

A grandi linee, si può dire che le resistenze ceramiche sono fatte con un filo metallico e immerse in blocchetto di materiale ceramico.
Quelle corazzate, a differenza, hanno un involucro metallico e sono fatte prevalentemente per essere fissate ad un dissipatore di calore.

Quando hai una batteria oppure un generatore di corrente, con una resistenza interna elevata, ai suoi morsetti avrai una caduta di tensione proporzionale alla resistenza stessa. Questo vuol dire, che quando ai morsetti di uscita della batteria o del generatore non è attaccato nessun carico, hai un certo valore di tensione. Appena attacchi il carico, la tensione si abbassa sempre in proporzione alla resistenza interna ai generatori di corrente (più alta la resistenza interna = più bassa la tensione ai morsetti.

I Watt (W) è l'unità di misura della potenza e si ricava dalla formula W=V*I dove V è la tensione del circuito e I la corrente che scorre nello stesso circuito,

Concludo che la "I" è la corrente che passa nel circuito e che attraversa tutte le resistenze comprese le resistenze interne dei generatori.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando