Discussione: LiFePo4
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 luglio 16, 22:58   #8 (permalink)  Top
marcodef
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da slope Visualizza messaggio
La mia preoccupazione é il consumo rispetto a un pacco da 4 NiMh dello stesso amperaggio.
Se attacchiamo un pacco da 5V ad una lampadina da 5V 5W, la corrente é 1A, la sua resistenza é 5ohm, e se attacchiamo un pacco da 7V, la corrente con la stessa resistenza é 1,4A (la lampada se non brucia diventa 9,8W), quindi questo pacco finisce molto prima dell'altro, giusto?
Sono molto ignolante nell'elettronica, forse il sistema ricevente-servi non é paragonabile a una lampadina?
non sarebbe proprio cosi':idealmente i tuoi servi consumerebbero sempre la potenza che gli serve per il volato che fai, se la tensione e' piu' alta in teoria la corrente sara' piu' bassa. Poi, i servi saranno piu' veloci e con piu' coppia, quindi consumeranno un po' di piu' (nello spunto!!) ma in media dovresti comunque guadagnarci (hai piu' energia nel pacco batterie a parita' di capacita' quando la tensione e' piu' alta).
Per gli alianti e' certamente cosi', magari in un modello da volo 3D dove i servi funzionano sempre al max della potenza potrebbe essere un po' diverso.
devi solo verificare che i tui servi sopportino cinque celle NiMH (con ogni probabilita' se dichiarano 6V si), a quell punto sei a cavallo e puoi volare tranquillo,

buoni voli
marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando