Citazione:
Originally posted by erupter@07 marzo 2005, 01:13 Che differenza c'è rispetto alle impostazioni da usare con prodotti commerciali come il Triton?
Sempre tensione e corrente di carica.
Per quel che ne so io non c'è assolutamente alcuna controindicazione, ma magari esistono problemi di cui non sono al corrente e pertanto chiedevo  |
Il caricabatterie trovato nel sito non è automatico, quindi devi decidere tu quando interrompere la carica.
Essendo adatto alla batterie LiPo, la corrente di carica sarà per 80-90% a corrente costante (fino a raggiungere 4,2 Volt per elemento) poi continua la carica a tensione costante fino alla carica completa (la tensione rimane fissa a 4,2 V per elemento).
Se con questo caricabatterie carichi delle LiPo, verso la fine della carica, la corrente scende lentamente fino a zero. Per questo motivo non c'è pericolo se le batterie rimangono collegate al caricatore più del necessario.
Con lo stesso caricabatterie puoi caricare delle celle NiCd a corrente costante (per tutto il periodo della carica), ma l'apparecchio non essendo automatico continuerà a fornire corrente alla batteria anche dopo che avrà raggiunto la sua carica completa, questo con pericolo di grossi danni.
Come detto in precedenza, per queste ultime batterie, devi regolare la tensione di carica di almeno 5 Volt superiori alla batteria da caricare.
Naraj.