Citazione:
Originalmente inviato da bass11 No intendo software tipo openpilot, librepilot etc per poter regolare reattività, stabilità o velocità del quad, tramite pid o altre funzioni. Essendo il gps per me sarebbe una stabilizzazione anche eccessiva, potrebbe magari essere sufficiente poterlo regolare, in aggiunta a delle buone eliche.
Esempio se andassi su una marca commerciale di sicuro non spenderei altri soldi per cambiare radio, dato punterei a spendere meno possibile. Invece se prendo un racer o un altro mezzo "componibile", è programmabile tutto. Quello che ho il dubbio è se esiste un modello meno reattivo del racer o se conviene settarlo e basta |
I controllers degli RTF GPS di cui abbiamo parlato (CX20, X380, 350QX etc) sono tutti "tunabili" a livello di PID. Il CX20 ha funzioni molto piu' avanzate, fino al mission planner, gli altri non so.
Normalmente, se uno punta a questi, non pensa al cambio della radio, in quanto quella in dotazione da' quello che serve , incluso manovra da remoto di pitch e roll del gimbal.
Per gli autocostruiti, dipende dal controller che monti. ad es. Naza V2(il controller del Phantom 1-2) e' programmabile sia per PID che per modalita' di RTH; addirittura potresti usarlo senza GPS (anche se, a mio parere, e' un peccato: al limite lo si disinserisce volando in manuale e lo si reinserisce solo quando serve).
Sulla reattivita', penso che anche un racer puo' essere "addomesticato" riducendo opportunamente i guadagni del PID.