Discussione: Caricare batterie 1s
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 16, 08:23   #29 (permalink)  Top
gianni_BT
User

Data registr.: 23-03-2015
Citazione:
Originalmente inviato da bass11 Visualizza messaggio
grazie mille :-)

La corrente massima che può fornire dipende solo dai watt del caricatore? Su questo userò anche il cerca per approfondire. Sono indirizzato sul b6 del secondo link, poi in futuro posso cambiare

Piccolo ot...
Per ora mi sto attrezzando di qualche brushed, un po' di accessori e uno schermo fpv, poi vorrei prendere un brushless... il mio utilizzo è solo volo libero e nemmeno a quote alte, quindi sono un po' indeciso. Vorrei cmq poter adattarlo con un software di volo, un racer è abbastanza reattivo e più rischioso diciamo. Oppure mi era venuta l'idea del cx20 usato o nuovo, se lo spacco eventualmente lo potrei mettere su un frame. L'unico dubbio ce l'ho sulla parte 'elettronica', rth, gps etc che non vorrei fossero invasivi o non personalizzabili

Gli altri brushless economici che stanno uscendo sono belli però offrono più che altro la potenza dei motori.

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
In regime di corrente continua la potenza W e' il prodotto di Tensione V x Corrente I.
La corrente erogabile dipende quindi dalla potenza del CB diviso la tensione(max) del pacco batterie(ogni cella carica al max. da' 4.2V: quindi per una 1s va calcolato 4.2, per una 3S 12,6 etc.).
C'e' un piccolo fattore di riduzione dovuto alle perdite sui cavi, ma per un primo calcolo si puo' trascurare. Tieni presente che , anche se la corrente ottima di carica per una batteria e' di solito uguale alla sua capacita' nominale, caricarla a valori inferiori perche' il CB non ti fornisce abbastanza corrente non da' problemi, se non quello che serve piu' tempo per ottenere la carica totale. Comunque per un CX20 dove al max monti una 3S da 3000mah ti servono ti servono 3x12.6=37,8W per cui anche il B6 ce la fa senza problemi.

Sul discorso del quad brushless, dipende da cosa ci vuoi fare.
Un Racer, come dice il nome, e' adatto al volo in acrobazia, ma poco adatto alla ripresa.
Un CX20 con gimbal ti dara' buone riprese, ma sara' relativamente pacioccone.
D'altra parte volo acrobatico e qualita' di ripresa fanno a pugni.
Sulla programmabilita' del controller, il CX20 "open source" (o il suo omologo Quanum Nova) ti da' il massimo della flessibilita' anche se ci devi smanettare un po' (c'e' un intero 3D dedicato a questo).Puoi arrivare anche a montarci il Mission Planner, programmando la traiettoria del volo(occhio: e' una funzione NON CONSENTITA da Enac per gli aeromodelli che devono essere SEMPRE sotto il controllo diretto del pilota).
Sul discorso elettronica, il GPS e' un aiuto formidabile per la stabilizzazione(serve per le riprese) ma e' escludibile usando la modalita' di volo manuale. L'RTH non sei obbligato ad usarlo e ti puo' servire(anzi, interviene automaticamente) come ultima spiaggia e sicurezza in caso di perdita del segnale tra TX e quad(ad es. perche' non ti sei accorto che le batterie del TX sono andate, o perche' sei andato fuori portata dietro un ostacolo o per una interferenza). Quindi non mi preoccuperei della "invasivita'": li usi se ti servono.

Ultima modifica di gianni_BT : 04 luglio 16 alle ore 08:26
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando