Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 16, 17:07   #30 (permalink)  Top
Edima
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Movimento degli elevatori - elica
Ho scelto di muovere gli elevatori con un unico servo montato nel muso della fusoliera, il comando avviene con una barra in carbonio da 4mm che va ad azionare una squadretta di forma particolare. La squadretta è ricavata da lastre di carbonio e porta due perni, uno fa da fulcro e uno sporge da entrambi i lati della fusoliera e dà il moto agli elevatori. Per ridurre i giochi del servo ho montato un cuscinetto sulla stessa vite che blocca la squadretta, il cuscinetto poi è alloggiato in una piastrina di avional avvitata alla struttura della fusoliera. Posteriormente per supportare l’asse dell’elica ho previsto un supporto in alluminio con un cuscinetto con foro da 4, un dischetto fissato con tre viti lo blocca nel suo alloggiamento. Il mozzo delle pale dell’elica, ribaltabili, è ricavato da lastra di ergal. Il mozzo prevede due battute per le pale in modo che non possano ribaltarsi in avanti e letteralmente sbranare gli elevatori.
Infine la fusoliera è rivestita da vetro da 27 in 4 strati di lunghezza decrescente dal muso verso dietro, finitura in Lesonal e vernici acriliche.
Se fin qua va bene, domani tocca alle ali
Edi
Icone allegate
Oggi ho collaudato questo-br17.jpg   Oggi ho collaudato questo-br-18.jpg   Oggi ho collaudato questo-br-15.jpg   Oggi ho collaudato questo-br-16.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando