Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 giugno 16, 20:58   #26 (permalink)  Top
Edima
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Il motoaliante Fauvel AV 45 è stato costruito in pochi esemplari, io ho trovato le tracce di tre tutti diversi tra loro. Restando identiche le velature, le variazioni che ho riscontrato riguardano i timoni di direzione, la forma della cabina, la forma ed il numero dei flettner sugli elevatori. Devo dire che dei tre ho scelto le cose che mi piacevano di più ed ho costruito il “mio” Fauvel in scala 1:4,5. Va bene inizio, per sommi capi la descrizione della costruzione allegando delle foto.
Il lavoro è iniziato dalla fusoliera costruendo le paratie sovrapponendo tre strati di balsa da 2 avendo l’accortezza di incrociare le giunzioni. In corrispondenza dei correnti ho posizionato un fazzoletto di compensato da 0,6. Sullo scalo di montaggio ho fissato le paratie e i raddoppi del fascime in balsa medio da 3. Il fasciame è fatto con balsa da 3 a listelli e tavolette a seconda della curvatura della fusoliera. La paratia porta motore è fatta incollando con epoxi tre tavolette di compensato da 1, a vena incrociata, con interposta fibra di vetro da 50. I supporti delle ruote in gommaspugna sono ricavati da trafilati in alluminio del Briko, verranno poi avvitati alle apposite pistrine in compensato alloggiate in fusoliera. Parallelamente ho costruito il pannello porta strumenti, in realtà copiato da un AV361. Il pannello è in compensato da 2mm rivestito da impiallacciatura di faggio, le ghiere degli strumenti non sono altro che anellini di compensato da 1. Gli strumenti sono scaricati da internet e stampati su carta da foto, tra gli strumenti e il pannello al momento del montaggio ho inserito un foglio di acetato per simulare i vetri. L’aspetto finale non è mavagio.
Ditemi se vado bene
Edi
Icone allegate
Oggi ho collaudato questo-br-1.jpg   Oggi ho collaudato questo-br-2.jpg   Oggi ho collaudato questo-br-3.jpg   Oggi ho collaudato questo-br-4.jpg   Oggi ho collaudato questo-br-6.jpg  

Edima non è collegato   Rispondi citando