Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 16, 22:08   #20 (permalink)  Top
CS_one
User
 
L'avatar di CS_one
 
Data registr.: 26-05-2016
Residenza: Cuneo
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da lucadez Visualizza messaggio
Ciao, ho seguito tutta la discussione, ma spiegami una cosa! perché tutto questo accanimento sulla presunta pericolosità particolare di questo modello a 700 e passa km/h?? proprio non lo capisco! Un qualunque jet da 10/15 kg che viaggia a 200/250 km/h (lo fanno centinaia di modelli molto diffusi) è pericoloso esattamente allo stesso modo. Non sono 400/500 km/h di differenza a modificarne la pericolosità in modo così significativo! Se mai dovesse (si spera mai e poi mai) un modello così colpire qualcosa o qualcuno i danni sarebbero moolto simili!! Le quantità di moto in gioco sono tali che un jet di 15 kg a 250 km/h è nello stesso ordine di grandezza di uno da 7.5kg a 700 km/h... Quindi, i discorsi fatti, dovrebbero valere per qualunque jet a turbina in commercio?

PS volendo dirla tutta se la sfortuna e la sfiga si impuntano, basta un qualunque modellino da 2/3 kg a 60/70 km/h, fuori controllo, per uccidere una persona!
Guarda Lucadez che la discussione non verte sulle formule per calcolare l'abbrivio, il moto relativo, le tangenze o la massa critica. Si sta parlando, generalmente, di rischi che si corrono.
Questo nasce, e Maxzani lo sa, da una discussione precedente.
Io poi non mi sono mai permesso di criticare nessuna categoria di modelli, tantomeno i jet che ammiro anche se sono fuori dalla portata dei miei pollici e dalle mie passioni, stavo discettando, con Max, del tipo di rischio che si corre in certe occasioni. Il filmato in questione è solo uno dei tanti ed è stato preso ad esempio per proseguire la discussione, con la massima trasparenza e con il massimo rispetto.
Quindi il tuo intervento, mi spiace dirlo, ma è fuori luogo in questo contesto.
Grazie comunque per aver seguito la discussione, tante teste tante idee.
__________________
Claudio
Il ritorno di Gitanoblu
CS_one non è collegato