Citazione:
Originalmente inviato da romoloman |
Ciao Romolo, riguardo l'evasione potenziale da parte delle ditte cinesi con l'eventuale complicità di commercianti globali storici quali Olanda ed Inghilterra, non ho elementi in mano per poterlo gridare ai quattro venti e credo che, non l'abbiano nemmeno le autorità preposte dacchè permettono il "traffico" alla luce del sole.
Tra l'altro, porto un esempio:
- negli USA potrei prendere la T18SZ per 899$ a cui sarebbero sommati 77$ di spedizione per un totale di 976$ (che al ambio attuale risultano 870). Al totale, come si sa, sarà applicato all'ingresso in Italia un 20% .. 25% di tasse doganali, portando il prezzo chiavi in mano a casa propria sarà di circa 1050.
Stando all'esempio USA, se il medesimo venditore avesse visione mondiale (e per visione intendo volontà di forte commercio globale), aprendo magazzini in loco in ogni dove convenga per mole di richieste, la spedizione sarebbe drasticamente ridotta perchè una spedizione all'ingrosso di merce riduce drasticamente il peso di questa per ciascun prodotto. Relativamente sarebbe più bassa anche la tassa doganale (che notoriamente comprende i costi di spedizione). In effetti, il prezzo di 1050 con tasse e spedizione, si ridurrebbe a 960 senza gli alti costi di spedizione del singolo prodotto (cifra molto vicino al prezzo della T18SZ passante per UK). Agevolazioni in tasse locali Cinesi ed ulteriori in dogana UK (anche perchè ciò che entra non è un pezzo ma interi container) potrebbero fare il resto in tutta legalità.
Personalmente, "spero" in una omologazione CE per questo tipo di prodotti con magazzino EU (come caratteristica de facto ...) e riguardo la garanzia, mi pare ovvio desiderarla quanto meno di tipo UK o EU e non certo Cinese.