Discussione: HiSky HCP60
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 giugno 16, 20:07   #10 (permalink)  Top
Mastertone
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Hai una fonte economica per gli 8523?
Bella domanda. Se come penso hai acquistato l'HCP60 da una di queste fonti economiche, probabilmente avrai già sbirciato in giro. Io non ne ho trovati, per lo meno non ho eseguito ricerche approfondite. Ho detto di aver fatto scorta anche di 8523 ma non è così, me ne sono accorto ad intervento già pubblicato. Probabile che mi sia confuso pensando agli N21 e N23 (rotore a tre avvolgimenti e spazzole convenzionali, stile mCP X per intendersi) di cui ho parecchi esemplari senza pignone e con, 7/8/9 denti e due tipi di filtro, uno una coppia di condensatori ceramici l'altro un semplice circuito resistivo/capacitivo.

Incuriosito, ho effettuato qualche ricerca ma sui siti che trattano modellismo sono reperibili solo 8520. Ho poi trovato questo: <http://www.alibaba.com/product-detail/Micro-DC-coreless-motor-HS-8523_60187245794.html> ma su Alibaba, non AliExpress, quindi niente datasheet e ignoro se vendano al dettaglio.

Da più fonti ho acquistato invece diversi 8520, tutti ottimi per quanto abbia sperimentato finora come motore principale di due dei tre elicotteri su cui li ho provati. Il motore di coda del Nine Eagles Solo Pro 328 e quello per il rotore di coda del WLtoys V931 sono entrambi vispi, a occhio e croce leggermente più potenti del motore principale del V911 che ha le stesse dimensioni. Li ho provati sul rotore principale di un V911 'da sbarco' che utilizzo come banco prova. Ufficialmente dovrebbero essere sinistrorsi anche se i cavi hanno i colori opposti. Sotto carico si comportano bene mi sono sembrati più delicati di quanto credessi: affidabili a lungo termine solo su un elicottero leggero con poca massa da muovere a livello di rotore; presumo che l'HCP80 li sfrutti senza usurarli anzitempo. Quando però ho motorizzato full coreless il mio SH 6050, clone migliorato e potenziato del Solo Pro 125 che ho ulteriormente "stirato" allungando coda e pale e che è possibile motorizzare in tre diverse configurazioni, il motore coreless in due distinte installazioni ha mostrato una risposta morbidissima e progressiva con gradevole "effetto ruota libera" non avendo la scattosità magnetica degli altri due tipi, lieve il brushless e decisa il cored N21; tuttavia era soggetto a surriscaldarsi fino a non poterlo toccare dopo circa tre minuti di volo stazionario - seppur montato in un portamotore d'alluminio con dissipatore integrato - ed è durato meno di dieci voli, la maggior parte in normal e qualcuno in idle up, dopo di che non è stato più in grado di generare potenza sufficiente per sollevare l'elicottero oltre l'effetto suolo. Due diversi esemplari di coreless pari dimensioni (Nine Eagles 400025) hanno esibito la stessa parabola discendente nel giro di 7/8 voli. Sbigottito, ho reinstallato il motore di serie e l'elicottero (61 grammi in ordine di volo con batteria da 400 mAh) è tornato alle prestazioni cui ero abituato.

La questione piuttosto è: gli 8523 ti servono come scorta per l'HCP60 o per un progetto sperimentale? In tal caso dovrebbero essere destrorsi o sinistrorsi? Generici o di marca? Che uso devi farne?

Per l'elicottero che hai appena recensito un'alternativa al motore originale è quello dell'HCP80, fatto salvo il pignone da sostituire: BangGood è abbastanza economico (HiSKY HCP80 WLtoys V933 Helicopter Parts Main Motor 800081 - US$3.99 - € 3,57) ma My RC Mart è imbattibile (WL-V933-23 : WL-V933-23 - Main Motor [WL-V933-23] Review - USD1.99 : MyRcMart.COM : - € 1,85) almeno fino ad esaurimento scorte.

Belli i video! Sono in attesa del mio HCP60. Slow boat from China...
__________________
V911-1 / -pro | V931 AS350 || Xieda 9958 || mSR | Nano CP X / CP S / S2 | mCP X / v2 / BL | mCP S | 130 X || Genius CP BL / V2 | Mini CP | 4G6 / 4G6S | M120D01 | V120D02 | New V120D02S | 4F200LM || Falcon K100 | Blast K110 || Blue Arrow 1.8 3D || CX903 || HCP60 | HCP80V2 | HCP100 | HCP100S

Ultima modifica di Mastertone : 08 giugno 16 alle ore 20:17
Mastertone non è collegato   Rispondi citando