Citazione:
Originalmente inviato da Creative Riprendo questa vecchia discussione per porvi una domanda.
Sarei interessato a costruire una piccola fresa CNC con piano di lavoro 40x30 cm o giu di li per piccoli lavori da modellista (centine in balsa, depron o compensato).
Purtroppo non ritengo questo progetto indispensabile, quindi il buget è limitatissimo (meno possibile).
La mia domanda è:
"Secondo voi, vale la pena costruire una cnc mooolto economica, usando compensato, guide per cassetti e comuni barre filettate oppure i risultati sono talmente scarsi che è meglio lasciar perdere?" |
io in era preistorica per le cnc circa 10-12 anni fà, ne costruii una proprio così con filettato da 8 mm, guide per cassetti ecc..tutta in legno, avevo comperato il progetto in america, in tutto ci spesi circa 250 e non andava per nulla male, area di lavoro mi pare 250x 300 mm con le accortezze di usare molle per eliminare il gioco dell' inversione di movimento delle viti era anche precisa...la vendetti per 500 , e me ne costruii una in alluminio, poi vendetti anche questa e me ne costruii una in profilati di alluminio e compensato che ho tuttora, e il mio progetto, di quest' ultima, che ho postato quì è stato scopiazzato da alcuni utenti con soddisfazione, primo fra tutti gregnapola, che è un eccellente costruttore, non solo di cnc..se la costruisce bene una cnc anche economica solo per tagliare balsa e compensato , non và malaccio..