Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 giugno 16, 02:00   #209 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
il nodo 8 è facile da fare, uso un ago al quale fermo il filo con un nodo.
ho iniziato a mano e si riesce uguale ma passare l'ago è più veloce.

uso un legnetto che vedete in foto, lo metto a battuta sui nodi inferiori e inizio a farela fila di griselle.. ho notato che se mi lascio le sartie dietro al legnoi nodi sono più precisi, le uniche sartie che metto davanti al legno solo quelle alle estremità per tenerlo in sede.
una volta finita la fila la tiro leggermente per aggiustare le distanze casella per casella in modo da formare il drappeggio e con una veloce passata di accendino elimino la peluria prima di passare la gomma lacca che mi fissa le griselle in modo permanente dandogli anche la forma definitiva.
il nodo parlato si dispone abbastanza bene senza bisogno di fare nulla, ho notato che avvicinare leggermente la sartia precedente evita che rimanga la grisella troppo allentata.
il nodo una volta stretto non scorre più quindi occorre stare attenti alla posizione corretta al momento in cui bisogna stringerlo, l'unica operazione che è è possibile fare quando il nodo è stretto è girarlo leggermente o abbassarlo ma non recuperare o cedere filo salvo non scioglierlo o allentarlo.

per il resto stimo che per i primi d'autunno dovrei aver finito di annodarle tutte
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando