Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 16, 15:30   #201 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2015
Residenza: roma
Messaggi: 59
Ciao wrighizilla, credo che la torsione impressa alle bigotte dipenda unicamente dal filo che stai utilizzando per le sartie. O meglio, dal suo "attorcigliamento". Quando viene tesa tende, di sua sponte, ad assecondare il verso di attorcigliamento dei 2 o 3 capi con i quali è stata realizzata. Dalle tue foto si vedono i versi di attorcigliamento tutti a scendere da sx a dx. Prova a girare la sartia con il verso a scendere da dx a sx e vedi cosa succede alla bigotta ...
Typhon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 16, 15:31   #202 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2015
Residenza: roma
Messaggi: 59
... scusami, ho invertito i versi: ora sono a scendere da dx a sx. Prova a girarli.
Typhon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 16, 15:42   #203 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Il filo della sartia è composta da tanti fili arrotolati fra di loto, quando passi dentro i fori delle bigotte tende girare e quando li metti in tensione avviene quello che si vede nelle foto. Prova a rigirare il filo con le dita nel senso contrario, ogni volta che passi dentro il foro della bigotta, in modo da riportare il filo nella posizione neutra.
Stai facendo una bellissima opera, è bello guardare le foto, con l'avanzare dei lavori
diventano sempre piu' complete di tanti particolari, compliment.......issimi
  Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 16, 16:00   #204 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
vi ringrazio.. alle prossime provo di certo.. ne ho una quarantina a disposizione per imparare
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 16, 22:28   #205 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
lavoro lungo.. ci vorrà pazienza prima di avere tutte le scalette costruite..
ho avuto anche poco tempo per lavorarci però mi sta piacendo costruuire le sartie direttamente sulla barca, se anche le griselle saranno semplici penso di continuare in questo modo invece che fare un telaio.. vedremo.
stasera finisco di sistemare le sartie dell'albero maestro e poi vedo se fare subito le griselle e togliermi il pensiero.








Ultima modifica di ilmax : 06 luglio 18 alle ore 07:53
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 16, 19:02   #206 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
avete consigli per le griselle? mi stanno venendo così ma ho qualche perplessità quindi prima di andare avanti vi mostro una foto.

non so.. era meglio inizare dalla cima e scendere? oppure sono troppo allentate?
forse il filo delle griselle è troppo sottile?
mi faccio paranoie e vanno bene così??




Ultima modifica di ilmax : 06 luglio 18 alle ore 07:53
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 16, 21:30   #207 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
Messaggi: 239
Ciao,di solito si inizia da sotto,per quel che mi riguarda metto sempre un listello subito dopo le legature per avere un riferimento delle distanze,mentre le griselle mi sembrano fatte con un nodo semplice o sbaglio? Io le faccio con il nodo parlato o ad otto.
Comunque stai facendo un bel lavoro, complimenti
__________________
Mimmo46
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Mimmo46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 16, 21:51   #208 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
grazie
per la misura sto usando quel legno da 7mm che vedi in foto.
si, il nodo che sto usando è il nodo parlato che viene proposto sul libro di rigging, è molto veloce da fare e praticamente non serve quasi aggiustarlo, si tira sul posto molto bene


Ultima modifica di wrighizilla : 01 giugno 16 alle ore 21:54
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 16, 03:00   #209 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
il nodo 8 è facile da fare, uso un ago al quale fermo il filo con un nodo.
ho iniziato a mano e si riesce uguale ma passare l'ago è più veloce.

uso un legnetto che vedete in foto, lo metto a battuta sui nodi inferiori e inizio a farela fila di griselle.. ho notato che se mi lascio le sartie dietro al legnoi nodi sono più precisi, le uniche sartie che metto davanti al legno solo quelle alle estremità per tenerlo in sede.
una volta finita la fila la tiro leggermente per aggiustare le distanze casella per casella in modo da formare il drappeggio e con una veloce passata di accendino elimino la peluria prima di passare la gomma lacca che mi fissa le griselle in modo permanente dandogli anche la forma definitiva.
il nodo parlato si dispone abbastanza bene senza bisogno di fare nulla, ho notato che avvicinare leggermente la sartia precedente evita che rimanga la grisella troppo allentata.
il nodo una volta stretto non scorre più quindi occorre stare attenti alla posizione corretta al momento in cui bisogna stringerlo, l'unica operazione che è è possibile fare quando il nodo è stretto è girarlo leggermente o abbassarlo ma non recuperare o cedere filo salvo non scioglierlo o allentarlo.

per il resto stimo che per i primi d'autunno dovrei aver finito di annodarle tutte
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 16, 00:24   #210 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
la prima è andata.. 310 nodi!!





roba da pazzi.

Ultima modifica di ilmax : 06 luglio 18 alle ore 07:54
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Surprise!!Gaui X6 mrsimone7 Elimodellismo Acrobazia 10 01 aprile 11 22:54
Surprise S12 Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 settembre 08 22:28
Hotliner Surprise Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 03 settembre 08 10:49
Artesania Latina-Shun Da Models Condor c/ Accipiter Badius riserva Aeromodellismo Principianti 5 12 settembre 04 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002