Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Non vorrei sembrare un troll, tutt'altro ma, veramente secondo voi, le "tip" in un aeromodello in genere (che non sia qualcosa almeno in scala 1:3, 1:2,5) hanno un qualche effetto che non sia "sporcare" solamente l'aerodinamica del modello e aumentare un po' la resistenza totale?
Mettetele pure per bellezza, perchè sono fiche e magari perchè non si sgorbiano le punte delle ali in atterraggio ma pensare che riducano la resistenza indotta e aumentino l'allungamento effettivo (per non parlar della variazione di CMA) mi sembra piuttosto ottimistico.
Una volta mi divertii a far uno schiumino tuttala in polistirolo di 1,5 m scarso di apertura.
Allungamento 10 o anche meno se non ricordo male.
Poichè mi ero "esaltato" gli avevo fatto anche delle sottospecie di winglet Whitcomb alle estremità con il compito di stabilizzarlo sull'asse d'imbardata.
Ai primi voli non andava male ma c'era qualcosa che non andava.
Ho provato ad eliminare completamente le winglet in estremità e magia! Volava meglio che prima e, nonostante tutto, non cadeva neanche in vite irreversibile.
Tanto per dire... |
I primi Zagi costruiti da kit originali americani li provammo senza alette di estremità e volavano discretamente, ma l'imbardata inversa era un problema a velocità basse.
L'aggiunta di alette piatte in balsa risolse completamente il problema, difficile dire se l'efficienza era diminuita o aumentata, di sicuro la manovrabilità era aumentata del 100%.