Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 maggio 16, 05:35   #194 (permalink)  Top
Mimmo46
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
Messaggi: 239
QUOTE
1) se uso un telaio come questo poi come faccio a rispettare il discorso pari dispari quando di fatto le 2 scale sono costruite separate tra loro? le sartie dispari mi pare di capire che andrebbero costruite col solito filo per entrambe le fiancate, merita farsi un telaio doppio come quello Amati?

Se le fai col telaio non cambia nulla ,solo che il pari e dispari non lo rispetti ma la sostanza sia a dx che a sx non cambia



2) la misura delle griselle come la rispetto nel caso montassi le sartie direttamente sull'albero senza usare un telaio per costruirle?
mi faccio un foglio di carta velina disegnato da appoggiare alle sartie? oppure le misuro una alla volta col calibro e ci metto un pò d'occhio per fare delle linee diritte e tese tutte nello stesso modo?

Montarle sul posto porta via più tempo e ci vuole molta attenzione perché dopo aver posizionato la griglia (chiamiamola così) a dx e sx devi fare le griselle pari pari: una dx e una a sx per mantenere le distanze.


Ti ricordo nel caso ti dovesse sfuggire che le griselle si fanno col nodo ad otto

ALBERI
scusami ma non riesco a capire il discorso degli alberi,c'è qualcosa che non va anche se il diametro di solito è diverso. Ipotizzo che se per maestra è 8 , 6 per trinchetto e mezzana vanno bene.
Per tagliare la testa al toro prova ad adattarli
__________________
Mimmo46
http://longjohnscafe.blogspot.it/

Ultima modifica di Mimmo46 : 26 maggio 16 alle ore 05:41
Mimmo46 non è collegato   Rispondi citando