Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 maggio 16, 09:41   #192 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
grazie della spiegazione
in dirittura d'arrivo un cappero.. qui inizia la barca che non so fare o almeno che ho fatto 20 anni fà su misure di scala diverse quindi senza tante implicazioni.

infatti subito non ho chiare 2 cose:

1) se uso un telaio come questo poi come faccio a rispettare il discorso pari dispari quando di fatto le 2 scale sono costruite separate tra loro? le sartie dispari mi pare di capire che andrebbero costruite col solito filo per entrambe le fiancate, merita farsi un telaio doppio come quello Amati?

io le scalette le ho costruite poche volte e su misure molto piccole quindi banalmente incollavo il vertice a mazzetto sull'albero e poi con un giro di corda coprivo taglio e incollaggio.. in pratica non ho mai fatto prima l'incappellaggio con quel fantastico sistema di cappi singoli (pari) e passanti (dispari) idem il montaggio diretto delle griselle al volo sulle sartie montate.


2) la misura delle griselle come la rispetto nel caso montassi le sartie direttamente sull'albero senza usare un telaio per costruirle?
mi faccio un foglio di carta velina disegnato da appoggiare alle sartie? oppure le misuro una alla volta col calibro e ci metto un pò d'occhio per fare delle linee diritte e tese tutte nello stesso modo?
col telaio il problema non si pone perchè seguo la linea disegnata in piano ma fare tutto a braccia sospese un nodo alla volta non sono sicuro di saperlo fare

mi dovrei chiarire svariati passaggi pratici per capire quale sia la via migliore per procedere.

Ultima modifica di wrighizilla : 25 maggio 16 alle ore 09:48
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando