Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 16, 13:43   #1 (permalink)  Top
Asso52
User

L'avatar di Asso52

Data registr.: 22-02-2013
Il mio primo F3K il THOWT

E’ il mio primissimo F3K acquistato da Ondřej Rezler , modello che mi è stato consegnato in occasione della gara di Eurotour di Vercelli.
La scelta è stata determinata da alcuni fattori che, se mi permettete, vorrei portare a vostra conoscenza.
Cercavo un modello non costoso, non estremo nella messa a punto abbastanza facile nella costruzione e che mi potesse permettere di avvicinarmi alla categoria senza troppi patemi d’animo.
In commercio ho visto il Long Shot, il Notos purtroppo è fuori produzione mentre il Versus e le varie versioni del TopSky non si trovano più in commerci in Italia. Avrei potuto acquistare un usato ma anche per questa soluzione i costi sembravano, per me, eccessivi per approcciare un modello entry level. Cercando in rete ho poi trovato alcuni articoli su Rc Groups e su RcNetwork.de che parlavano del Thowt con buone recensioni ed ho deciso per questa soluzione. Detto questo mi metto nella costruzione e, nonostante una discreta manualità ed esperienza, non pochi sono stati i problemi che ho affrontato e che dovrò ancora affrontare, per finirlo e portarlo al termine.
Piccole note:
Ricevente: FrSky - X4R
Servi in fuso per direzionale e profondità – FS31
Servi alettoni in ala HYPERION ATLAS 09 SCD
Batteria di bordo Lipo 1S 600Mha
Ora devo solo, si fa per dire, fissare definitivamente i servi alettoni nelle sedi dell’ala con i relativi collegamenti e posizionale la paletta di lancio in modo appropriato; e per questo motivo vi chiedo consigli su come e cosa fare.
Servi in ala:
Non volevo fare due cose incollare i servi e tagliare i fili delle spinette ho fatto così.
Nello scasso dell’ala ho inserito una basetta di compensato da 0.3 su cui ho laminato con resina del carbonio i servi li ho fissati con i relativi supporti e due piccole viti. Non sporgono dal ventre del profilo permettendomi di posizionare la ricopertura senza inficiarne l’aerodinamica; almeno credo!!!.
Le squadrette alettoni sono nella parte del ventre dell’ala e per il collegamento pensavo di usare delle forcelline regolabili sul servo mentre sulla squadretta con il sistema a “Z” . Questo mi permetterebbe di regolarne il corretto posizionamento a ZERO; mentre per la squadretta servo ho visto che è molto corta e, se non ho capito male, dovrebbe avere una lunghezza massima di 0.5 mm. I fili di questi servi, passano nell’ala e fuoriescono, non sono stati tagliati; le spinette le ho raggruppate insieme e vengono inserite nelle spine dei cavi di prolunga che arrivano dalla rx. Ecco come

Paletta di lancio come e dove posizionarla e fissarla in modo corretto sull’ala.
Purtroppo sia il manuale in Inglese come quello in Ceko non è molto chiaro e, ultimamente, non sono riuscito a mettermi in contatto con Ondrej per avere qualche dritta.
Mi potete dare qualche consiglio?
Grazie a tutti
Ps – In seguito vi chiederò lumi sul settaggio da adottare
Enry
( meglio fotografo che F3Kapparo!!!)