Discussione: HiSky HCP60
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Vecchio 07 maggio 16, 20:10   #4 (permalink)  Top
matrixFLYER
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Allora vi faccio un breve riassunto delle impressioni di volo e poi vi lascio ai video.

Mi devo ricredere sulla resistenza di questo HCP60. Ho fatto un sacco di crash, solo alcuni presenti nei video linkati più sotto e non ho rotto mai niente.

Ho cercato di maltrattarlo come si maltratterebbe un elicottero che si ha avuto gratis

Ha resistito davvero bene. In un voletto di stamattina, in una cucina un po' troppo affollata di persone, in un crash ho rotto un'altra blade grip (manina porta pala), l'altra originale: magari i ricambi sono più resistenti

Ad ogni modo a parte la prima manina rotta al primo crash questa seconda ne ha subiti una 20ina? Direi accettabile.

Non si sono rotti altri pezzi però dopo tutti questi crash si era creato un minimo di gioco sulla main gear, la rotella principale bianca, ed ho provveduto a rimetterla al suo posto (nel video ho detto che non si sposta, ma dopo il crash di stamattina ho notato un minimo gioco anche se l'elicottero era ancora "volabile" infatti l'ho controllata per abitudine).

Generalmente dopo i crash si riposiziona il modello e si riprende a volare. A volte va data una spintarella al motore di coda che tende ad uscire dalla sua gabbietta, altre volte al carrellino, altre volte al motore principale.

4 minuti di volo senza uccidere la lipo 3,7/3,8V a fine volo.

Non ho speso parole per la dotazione di serie di questo elicottero, ma devo dire adesso che il caricabatterie incluso, che di solito cestino, mi è tornato utile (mentre il caricatore principale caricava altre batterie)! E' USB, si possono caricare fino a 2 lipo contemporaneamente ed è piuttosto rapido (credo eroghi 0,5A per lipo).
Dispone di 4 attacchi lipo: 2 con attacco hcp80/60/walkera e l'altro di tipo MCPX/V922/HCP100.

La batterie a fine carica non era sovraccarica, quindi ottimo. Unico problema è che carica troppo veloce la lipo rovinandola prematuramente, come tutti i carichini di serie del resto. Magari collegandolo ad uno di quei vecchi caricabatterie per cellulari da 0,5A con due lipo in contemporanea andrebbero solamente 0,250A per lipo quindi un ottimo compromesso.


I 4 minuti di volo sono abbastanza pieni però dopo il 3 minuto circa (e qualcosa in più) si sente il motore calare. La batteria a fine volo è calda, nella norma.

Il top sarebbe riuscire ad utilizzare le nanotech nuove 1S 200mAh 35C-70C.

Turnigy Nano-Tech 200mah 1S 35~70C LiPoly Battery (Turnigy, Kyosho, E Flite, Parkzone (EU Warehouse)

C'è da cambiare connettore e trovare un adattamento per il carrellino per utilizzare queste lipo che sono reperibili in europa e di basso costo.
Facciamo una petizione ad hobbyking affinché produca delle Graphene 1S per questo modellino?


Il primo impatto con questo modello non è stato dei migliori per via della prematura dipartita di una blade grip però adesso dopo averci fatto diversi voli, tanti crash e 0 rotture (fino alla seconda blade grip di stamattina) mi sento di consigliarlo perché ha molti pro, pochi contro ed è molto divertente: penso che dai video si vede che ci si può divertire indoor con questo bel modellino.

Servono solo delle batterie aggiuntive, e una scorta di manine porta pale che sono il punto critico di questo modello.

Nota negativa sulla modalità a 6 assi. L'elicottero a volte più a volte un po' meno tende ad andare in avanti. Ho letto su rcgroups che lo stesso problema è riscontrato anche da altre persone che hanno corretto associando dei trim alla modalità a 6 assi.

Io personalmente non penso la userà più. Nonostante questa mancanza lo consiglio comunque ad un principiante perché imparare con la modalità a 6 assi non mi sembra un requisito fondamentale quanto una buona resistenza ai crash.

Quando si cambia la manina porta pala ci sono da rimuovere due micro cuscinetti posti su due lati diversi della manina, tra i quali c'è uno scalino di plastica. Occorre una pinzetta per rimuoverli ed installarli sulla nuova manina di ricambio.


Vi lascio quindi ad una prova di volo (la seconda lipo che ho fatto non appena arrivato il ricambio):


E una brevissima seconda parte della recensione:



Se qualcuno ha una radio Walkera Deviation con modulo nRF installato qui c'è un file per usare l'HCP60:

Deviation - DEVIATION Forum - HiSky HCP60 (1/1)

Rispetto a quelle impostazioni ho solo portato il travel del pitch positivo (canale 6) da 70 ad 80.
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